Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Lessico Familiare FW26: New Age, una collezione manifesto

Look della collezione Lessico Familiare FW26 New Age in passerella a Milano
La collezione “New Age” è una raccolta di tutte le tracce lasciate da Lessico Familiare negli anni: abiti ovatta, silhouette cocoon, sottovesti, capispalla.

Dopo due anni, Lessico Familiare, il progetto nato dal pensiero e dalla volontà di Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo,  è tornato a sfilare. E ha scelto per l’occasione Palazzo Turati, la nuova sede dell’Istituto Marangoni a Milano. Uno spazio fortemente voluto perché significativo del percorso in divenire di lessico familiare: a partire dal nome del progetto che riecheggia il capolavoro di Natalia Ginzburg, caposaldo dell’istruzione italiana, fino al legame stretto e importante con la scuola e con l’Istituto Marangoni in particolare.

Look Lessico Familiare FW26 New Age con sottoveste destrutturata e silhouette fluida
Un look della collezione Lessico Familiare FW26 New Age – wondernetmag.com

Una sfilata che arriva a un anno dalla presentazione da Dover Street Market e dopo l’importante vittoria del CNMI Fashion Trust Grant 2025. Il tema della sfilata è stato New Age. Dove può nascere una nuova era? A scuola, appunto, per ribadire “l’importanza ricoperta dall’insegnamento al fine di costruire una New Age di designers, sarti, creativi, nasi. Sotto le volte del suo cortile aperto alla strada – dove nascono le rivoluzioni – al tramonto, nell’ultimo spiraglio di luce”.

Lessico Familiare FW26

La collezione “New Age” è una raccolta di tutte le tracce lasciate da Lessico Familiare negli anni: abiti in ovatta, silhouette cocoon, sottovesti preziose, capispalla logori, citazioni plateali, fiocchetti leziosi e animali talismani. Non sono dogmi ma tracce precise. Lessico le rimescola. Esplorando nuovi percorsi, forme e linguaggi. Mutando come fa il lessico stesso. Nuove parole e storie si uniscono a vecchie. L‘upcycling lascia il posto al ready made. Niente viene smontato ma conservato, giustapposto e decontestualizzato. Dunque davantini di grembiuli e colletti di camicie diventano top, zerbini come abitini mini, gonne abat-jour.

Look Lessico Familiare FW26 New Age con capospalla in pelle e accessorio simbolico
La collezione Lessico Familiare FW26 New Age esplora simboli e trasformazioni del linguaggio sartoriale – wondernetmag.com

Proporzioni più asciutte affiancano palandrane manifesto e indumenti bidimensionali. The Power Of GoodBye suona in sottofondo. Mentre capi del passato vengono modificati in nuovi déjà vu. Le spose delle precendenti collezioni sono ora divorziate. E reclamano il loro posto vicino a top pop corn con fiori tie dye, caftani patchwork di orli, pantaloni ballon damascati e di paillettes. L’effetto è spiazzante!

Articoli correlati

Isabel Marant: la sfilata Uomo SS22 è un picnic cool fra colori e sportswear anni ’90

Paola Pulvirenti

Liuli, lo show omaggia l’architettura imperiale e anticipa la Fashion Week

Paola Pulvirenti

Gucci, la sfilata Primavera-Estate 2023 celebra l’identico, ma mai uguale

Clara Mancini

Lascia un commento