Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Chanel celebra l’eleganza del balletto con la Haute Couture Primavera/Estate 2024

Chanel sfilata haute couture SS24
Chanel ha presentato la sua straordinaria collezione Haute Couture Primavera/Estate 2024. Un omaggio affascinante al mondo del balletto che fonde l’arte della couture con l’energia dinamica della danza classica

Per la collezione Haute Couture SS24 la direttrice creativa di Chanel Virginie Viard ha collaborato con il cantante americano Kendrick Lamar, con il regista Dave Free e con il direttore creativo Mike Carson. Il risultato di questa sinergia è spettacolo che va oltre la semplice sfilata: un’esperienza artistica a tutto tondo.

La passerella circolare della Haute Couture SS24 di Chanel, presentata al Grand Palais Éphémère di Parigi, era dominata da un bottone che scendeva dal soffitto. Un oggetto tanto utile che ornamentale, nel mondo del balletto e della danza. Ed anche un elemento simbolico che richiama il tema della couture di Chanel ha sottolineato l’artigianalità e l’attenzione ai dettagli, da sempre distintivi delle creazioni della maison.

Chanel Haute Couture SS24, il film

La collaborazione con Kendrick Lamar e Dave Free ha arricchito ulteriormente la dimensione artistica della collezione attraverso il cortometraggio “The Button”, interpretato dall’attrice Margaret Qualley. Il film offre uno sguardo approfondito all’ispirazione dietro la collezione e cattura l’essenza del tema coreografico che pervade la presentazione.

I modelli disegnati da Virginie Viard per la Haute Couture SS24 di Chanel, 56 in tutto, incarnano la fluidità e la libertà di movimento associati al balletto. Gli iconici abiti in tweed di Chanel sono rivisitati in versione micro-mini, mettendo così in mostra con grazia le silohuette delle modelle. In passerella abiti in tulle voluminosi, babydoll, gonne corte dritte. E poi tute, tulle, pieghe, pizzi, fiori e fiocchi. Tutti elementi che, mixati sapientemente, danno vita a una collezione eterea e femminile, indossata su body e collant da balletto bianchi, e infusa di riferimenti alla cultura contemporanea. La collezione Chanel Haute Couture SS24 è un mix perfetto tra classicismo e modernità.

I look della sfilata

La tavolozza di colori delicata, ispirata ai pastelli del XVIII secolo, completa l’elegante estetica della collezione. Body bianchi e giacche in tweed rosa, abbinate a gonne di chiffon o pantaloni neri trasparenti, creano un senso di trasparenza e movimento, enfatizzando la leggiadria dei movimenti della danza classica.

Articoli correlati

Hinnominate, il cappotto di Belen Rodriguez è il must have del prossimo Autunno/Inverno

Redazione Moda

La moda italiana protagonista sul red carpet del Festival di Cannes 2022

Gio Caprara

Ottavio Missoni, un secolo dalla nascita: un ricordo dell’ambasciatore del Made in Italy

Redazione

Lascia un commento