Wondernet Magazine
MODA

Seán McGirr nuovo direttore creativo di Alexander McQueen

Seán McGirr nuovo direttore creativo di Alexander McQueen
Dopo l’addio di Sarah Burton, è stato nominato nuovo direttore creativo di Alexander McQueen il giovane designer e fotografo irlandese Seán McGirr

C’era molta attesa per l’annuncio del successore di Sarah Burton alla direzione creativa dell’iconica maison Alexander McQueen, uno dei marchi britannici più rinomati e audaci. E la nomina di Seán McGirr da parte di Kering, il gruppo di lusso che detiene il marchio Alexander McQueen, è arrivata solo due giorni dopo la sfilata che ha segnato la conclusione dell’epoca della Burton alla direzione creativa del brand.

La designer aveva annunciato la sua separazione  l’11 settembre, dopo oltre due decenni di collaborazione con la casa di moda fondata da Lee Alexander McQueen nel 1992. E la sfilata Primavera/Estate 2024 a Parigi è stata l’ultimo atto della sua brillante direzione creativa.

Seán McGirr, chi è il designer che prenderà le redini di Alexander McQueen

Seán McGirr, originario di Dublino, è già un nome noto nel mondo della moda grazie al suo ruolo di responsabile del ready-to-wear da JW Anderson. Nel 2020 ha assunto la guida delle collezioni uomo. Successivamente alla sua lista di responsabilità si sono aggiunte anche le collezioni donna.

Prima di ciò, ha svolto il ruolo di Women’s Designer presso Dries Van Noten ad Anversa. La sua carriera ha una radice internazionale, con esperienze di lavoro presso Uniqlo a Tokyo e a Parigi, dove ha contribuito alle collezioni uomo di Christophe Lemaire. I suoi primi passi nel mondo della moda sono stati come assistente presso Burberry e Vogue Hommes Japan.

La sua formazione, di alto livello, comprende un Master of Arts in Fashion conseguito presso la Central Saint Martins di Londra nel 2014. Prima di entrare a far parte del mondo della moda, McGirr ha coltivato una passione per la fotografia, una passione che non ha mai abbandonato. Ha anche contribuito come autore all’azienda di trendhunting Stylus.

Gianfilippo Testa, CEO di Alexander McQueen, ha commentato con entusiasmo la nomina di Seán McGirr. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Seán McGirr come direttore creativo. Con la sua esperienza, personalità ed energia creativa, porterà un potente linguaggio creativo ad Alexander McQueen, costruendo al contempo il suo patrimonio unico.” L’industria della moda ora guarda con attesa e speranza al futuro, sperando che Seán McGirr porti la sua visione unica e il suo talento nel mantenere vivo il leggendario spirito di Alexander McQueen.

Articoli correlati

Boss, per la SS23 in passerella a Miami una schiera di star: a sorpresa sfila anche Law Roach

Redazione Moda

Brunello Cucinelli rinuncia a Pitti Uomo a causa dei contagi Covid

Paola Pulvirenti

M Missoni, la capsule limited edition ecosostenibile e genderless con Save The Duck

Redazione

Lascia un commento