Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Prada, la collezione Donna FW23 ridisegna e trasforma l’idea di bellezza

Prada, la sfilata della collezione Donna FW23
Nel Deposito della Fondazione Prada è andato in scena il fashion show Autunno/Inverno 2023 della maison. La collezione, disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons, è basata sulla trasformazione dell’idea di bellezza

La collezione Prada Donna FW23 presentata a Milano Fashion Week riconcettualizza e riconsidera l’idea di bellezza, riscoprendone le varie accezioni. Secondo l’idea di Miuccia Prada e Raf Simons, infatti, non è l’estetica a determinare la bellezza, ma le azioni.Gli abiti, come veri e propri gesti, rappresentano la bellezza della cura, dell’amore e della realtà. Questo concetto di trasformazione della bellezza si estende al Deposito della Fondazione Prada, dove è stato ambientato il fashion show FW23.

Un soffitto mobile, che riprende l’allestimento della sfilata Uomo di gennaio, ridisegna gli ambienti, allargandoli e restringendoli. Così svela decorazioni floreali prima nascoste dagli elementi industriali. Il pubblico è indotto in questo modo a riconsiderare da un nuovo punto di vista lo spazio e le figure che si muovono al suo interno.

Prada, la sfilata della collezione Donna FW23
Miuccia Prada e Raf Simons in passerella per la FW23

Prada, la sfilata FW23

Nella sfilata FW23, abbigliamento della Donna Prada si riveste dunque di un nuovo significato, diventa espressione di questi valori fondamentali. Le uniformi si trasformano attraverso il linguaggio estetico degli abiti da sera, diventando rappresentazioni sartoriali di cura e responsabilità. Gli abiti da sposa, simbolo per eccellenza dell’amore, diventano capi da tutti i giorni. Le loro gonne si abbinano alla maglieria per una nuova forma di abbigliamento quotidiano. La fusione e lo scambio fra i capi di tutti i giorni e quelli delle occasioni, fra l’ordinario e lo straordinario, conferisce un’importanza diversa a entrambi.

La protezione del corpo attraverso l’abbigliamento suggerisce una tenera premura, una custodia. Volumi avvolgenti rimodellano i classici capispalla sartoriali presi dal guardaroba maschile, con imbottiture che schermano e riscaldano, mentre i capi in pelle e in camoscio traggono ispirazione dall’abbigliamento protettivo. I fiori, segno d’affetto, evocano al contempo il lavoro artigianale della moda, un altro gesto di cura che contraddistingue la collezione Prada FW23.

Articoli correlati

Marni, nella Pre Fall 2021 sfila il romanticismo poetico di Francesco Risso

Paola Pulvirenti

JW Anderson, a Londra la sfilata co-ed SS23 all’interno di una sala giochi

Redazione Moda

Paris Fashion Week 2023: Saint Laurent e Maison Margiela tornano nel calendario uomo

Paola Pulvirenti

Lascia un commento