Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Zucca di Halloween, come intagliarla con i disegni e le idee più fantasiose

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni
La notte di Halloween si avvicina: gli strumenti e i disegni più creativi per intagliare una zucca spaventosa!

La zucca intagliata è diventata uno dei simboli più rappresentativi della festa di Halloween. Il suo utilizzo nasce da una leggenda di origine irlandese e della storia di Stingy Jack, che si munì di una rapa intagliata con all’interno una candela per farsi luce tra le tenebre.

La notte di Halloween, nonostante sia una tradizione del vecchio continente, viene celebrata soprattutto negli Stati Uniti. Bambini e ragazzi si travestono da vampiri e fantasmi per bussare alle porte del vicinato e raccogliere dolciumi con il famoso “dolcetto e scherzetto”. La zucca intagliata viene utilizzata come ornamento per abbellire le case e i porticati e rendere l’atmosfera ancor più suggestiva.

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni

Come intagliare una zucca di Halloween

Scegliere la zucca adatta

Prima di realizzare una zucca intagliata bisogna essere certi di avere acquistato il frutto adatto e di avere gli strumenti giusti. La zucca deve avere una forma tonda e ben definita, cosi che il disegno venga il più preciso possibile. La buccia non deve essere troppo spessa e dura, o si avrà difficoltà nell’intagliarla. In ogni caso basta farsi consigliare dal fruttivendolo di fiducia.

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni

Gli strumenti per intagliare la zucca

Gli strumenti utili per intagliare la zucca di Halloween sono davvero pochi. Un pennarello nero per delineare i contorni del disegno sia sulla parte esterna della zucca che sulla calotta superiore. Per tagliare la buccia servono più tipologie di coltelli, che variano anche a seconda dello spessore e della durezza del frutto. Un coltello da cucina grande e affilato vi servirà per tagliare al meglio la buccia, dopodiché con un coltellino o un taglierino resistente andrete ad incidere la zucca e a rifinirla nei punti in cui dovrà passare la luce.

Subito dopo con un cucchiaio spolpate il frutto e ponete l’interno in una ciotola. Appena la lanterna sarà pronta, mettete dentro una candela per illuminarla e renderla ancora più spaventosa.

Idee per la zucca di Halloween

La tradizione vuole che sulla zucca venga inciso il volto di Jack O’Lantern: due occhi e un naso a triangolo e una bocca segmentata. Ma la creatività spesso non ha confini e la classica lanterna diventa qualcosa di più.

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni
Fonte: Pinterest

La zucca intagliata di Halloween può diventare una vera e propria opera d’arte. Andando oltre i canoni della festa per un risultato da far invidia ad ogni vicino.

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni
Fonte: Pinteres
Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni
Fonte: Pinterest

Ovviamente non possono mancare i disegni a tema cartoon, in particolare i personaggi celebri Disney. Per la zucca di Halloween, il personaggio più richiesto dagli appassionati è sicuramente Jack Skeletron di “The Nightmare Before Christmas”.

Zucca di Halloween: come intagliarla, idee disegni
Fonte: Pinterest

 

Articoli correlati

Vincenzo Dascanio, magia e creatività nella prima mostra sul lago di Como

Paola Pulvirenti

Arriva la nuova Lancia Ypsilon firmata dall’eleganza di Alberta Ferretti

Redazione Moda

UNO celebra la comunità LGBTQ+ con le carte special edition UNO Pride

Paola Pulvirenti

Lascia un commento