Wondernet Magazine
LIFESTYLE

I migliori giochi da tavolo per rilassarsi in famiglia

I migliori giochi da tavolo 2021
I giochi da tavolo hanno conosciuto un vero e proprio boom da quando è iniziata la pandemia. Sono un ottimo mezzo per distrarsi e divertirsi insieme alla propria famiglia nelle serate in casa. Ecco i più divertenti

Non si fermano i contagi da Covid-19 e anche per questo Capodanno, senza feste e locali, dovremo passare la serata in casa alla ricerca di qualche distrazione. Per chi non ne può più di passare ore davanti alla TV o ai videogame, c’è un’alternativa intelligente: i giochi da tavolo, un ottimo passatempo che permettono di godersi i propri cari, divertendosi e sfidandosi in imprese coinvolgenti.

Dai grandi classici rivisitati a qualche novità, ecco una selezione dei migliori giochi da tavolo da due fino a sei giocatori.

My City, vincitore del Gioco dell’Anno 2021

Firmato da uno dei designer più noti al mondo, Reiner Knizia, My City mette i giocatori nei panni di abili costruttori di città. Utilizzando polimini simili a quelli del Tetris, innalzano sulla propria plancia edifici, ferrovie, industrie: lo scopo è creare combinazioni migliori rispetto a quelle degli avversari e il bello è che il gioco non si esaurisce dopo la partita. My City infatti sfrutta la meccanica del legacy: le partite sono collegate tra loro e durante ognuna di essa i giocatori modificano permanentemente la propria plancia.

I migliori giochi da tavolo 2021

Da lì poi ripartiranno per il match successivo. Anche le regole variano: vengono aggiunte o tolte, rendendo la sfida sempre diversa. Il gioco finisce dopo 24 partite decretando il vincitore finale. O meglio, finisce la “storia” perché c’è anche una modalità infinita che consente di usare le plance come di consueto senza lasciare tracce del proprio passaggio.

Monopoly, uno dei più celebri giochi da tavolo

Monopoly è da sempre “IL” gioco da tavolo per eccellenza. Da decenni intrattiene migliaia di persone intorno al mondo rendendo meno noiose le giornate. Cosi, la Hasbro ha deciso di celebrare gli 85 anni del Monopoly con una speciale edizione del gioco in una edizione glamour e sfarzosa. La versione “deluxe” contiene 8 pedine dorate che rappresentano la bella vita piena di lusso e divertimento: una macchina da corsa, occhiali da sole, uno yacht, una cravatta a farfalla, un jet, un elicottero, un orologio da polso e un cappello a cilindro.

I migliori giochi da tavolo 2021

Mysterium – Gioco da tavolo

Un gioco da tavolo dalle tinte sci-fi e paranormal, ma tranquilli è tutta finzione. Si tratta di Mysterium, gioco collaborativo asimmetrico in cui un giocatore riveste il ruolo del fantasma e gli altri quello dei medium. Il gruppo di giocatori ha solo 7 ore per risolvere l’enigma dell’oscuro mistero.

I migliori giochi da tavolo 2021

 

Scarabeo

Un altro grande classico dei giochi in scatola è lo Scarabeo. Un passatempo perfetto per coloro che vogliono divertirsi allenando anche la mente e le proprie abilità linguistiche. Per giocare a Scarabeo servono dai due ai quattro giocatori, ideale per chi passa le serate in compagnia della propria dolce metà.

I migliori giochi da tavolo 2021

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

In vista di lunghi sabato sera passati in casa, con una tazza di cioccolata calda e caminetto, serve un gioco appassionante e complicato. È il caso di Sherlock Holmes Consulente Investigativo”, un gioco avvincente in cui serve la collaborazione di tutti i giocatori. Lo scopo del gioco sarà quello di risolvere dei casi misteriosi intervistando i sospettati, consultando i giornali e aggirandosi per le strade della Londra Vittoriana in cerca di indizi.

I migliori giochi da tavolo 2021

Tra i giochi da tavolo, Risiko! è un classico

Risiko! è uno dei giochi da tavolo più famosi ed ora ha introdotto qualche novità nella dinamica di gioco. Lo scopo è raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto e vincere. L’aggiunta della regola “Time Attack” permette di fissare la durata della partita ad un’ora.

I migliori giochi da tavolo 2021

Deckscape

Avete mai provato l’ebbrezza di una escape room fisica? Ora è possibile ricreare la stessa tensione adrenalina anche a casa. Deckscape è un gioco, questa volta di carte, che ricrea sul tuo tavolo l’esperienza di una vera “Escape Room”. I giocatori vivono la stessa situazione senza scampo di una stanza chiusa e devono cercare la via di uscita nel minor tempo possibile. Deckscape è disponibile in varie versioni; come “Furto a Venezia” in cui i giocatori si immedesimano in dei ladri.

I migliori giochi da tavolo 2021

 

Articoli correlati

Il multitasking, un mito da sfatare

Redazione

Tannico celebra il legame esclusivo tra padri e figli in co-lab con Bullfrog

Paola Pulvirenti

La mascherina Adidas in Primegreen un tessuto riciclato ad alte prestazioni: riutilizzabili e a scopo benefico

Giusy Dente

Lascia un commento