Wondernet Magazine
MODA

Phoebe Philo, la data di lancio del brand dell’ex designer di Céline e Chloé

Phoebe Philo torna in passerella con un suo brand
Phoebe Philo, ex direttrice creativa di Céline, dopo sei anni torna sulle passerelle con un brand tutto suo. La stilista ha firmato un accordo con la potente multinazionale LVMH, e finalmente il debutto della prima collezione ha una data

La fashion designer britannica Phoebe Philo, dopo aver rivoluzionato la moda femminile col brand Céline, torna sotto i riflettori della moda mettendoci la faccia e il nome. Con una griffe tutta sua e con LVMH come investitore, vedremo di nuovo sulle passerelle collezioni dall’estetica rigorosa e pulita, in vero stile Phoebe Philo.

Il lancio ufficiale del brand Phoebe Philo è previsto per il 30 ottobre, una data che è diventata un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la moda e apprezzano il talento e la creatività di questa straordinaria designer. Nel frattempo Vestiaire Collective, app di moda lusso di seconda mano, ha proposto una selezione super esclusiva dei capi iconici di Céline di Phoebe Philo. E dall’account ufficiale della designer sono stati cancellati tutti i post precedenti, per prepararsi ad una nuova ripartenza.

L’esordio con Chloé, poi il successo con Céline

Phoebe Philo, nata a Parigi nel 1973, ha iniziato la sua carriera da stilista per Chloé nel 1997come assistente dell’allora direttrice creativa Stella McCartney. Nel 2001 ha poi assunto lei stessa la guida del brand, dove è rimasta fino al 2006. Nel 2008 le è stata offerta la possibilità di divenire direttrice creativa di Céline. La maison, precedentemente diretta senza troppo entusiasmo di pubblico e critica da altri designer, con Phoebe Philo rinasce. La stilista riesce a donare nuova linfa e vita alla più borghese delle case parigine con il suo maggior trionfo: la presentazione della collezione Primavera/Estate 2010.

Phoebe Philo, la data di lancio del brand della stilista
Photo Credits: Céline/Juergen Teller©

La stampa ne rimane affascinata, e proclama Phoebe Philo come “la nuova forza trainante di una moda senza eccessi, calma e confortevole”. I nuovi must have di ogni donna diventano camicie bianche rivisitate, ampi pantaloni a falda larga e borse griffate Céline. Nel 2017 la stilista abbandona gli uffici stile della maison, passando il testimone a Hedi Slimane.

Phoebe Philo, la data di lancio del brand della stilista

Il più grande successo di Phoebe Philo negli anni in Céline è la ridefinizione del concetto di “raffinato”. Possiamo citare la Box Bag, un modello classico con fibbia in oro o argento in diverse colorazioni dal rosa polvere al grigio nuvola. Il maxi cappotto blu della collezione Autunno/Inverno 2012, che prende ispirazione dall’architettura brutalista. Il pantalone a gamba larga, sin dall’inizio il best of di Phoebe Philo, declinato in tonalità cammello per la collezione Primavera/Estate 2010. E poi la tutina sartoriale, i sandali di pelliccia, la gonna midi, il pantalone di pelle.

Phoebe Philo, la data di lancio del brand della stilista
Photo Credits: Céline/Juergen Teller©

Phoebe Philo: la griffe della stilista britannica

Sei anni dopo aver abbandonato l’incarico di direttore artistico di Céline, Phoebe Philo decide di mettere il suo nome in una nuova linea di abbigliamento e accessori indipendente. Non si hanno grandi notizie sulla collezione, ma dovrebbe comprendere abbigliamento e accessori caratterizzati da “eccezionale qualità e design”. Tutti i dettagli saranno svelati dopo il lancio, che è ormai imminente. «Essere nel mio studio e fare ancora una volta è stato sia eccitante che incredibilmente appagante», ha dichiarato la stilista. «Non vedo l’ora di tornare in contatto con il mio pubblico e le persone di tutto il mondo. Essere indipendente, governare e sperimentare alle mie condizioni è estremamente significativo per me».

Phoebe Philo, la data di lancio del brand della stilista

Phoebe Philo torna dunque con un brand tutto suo, insieme a LMVH, la più potente multinazionale della moda proprietaria di oltre settanta marchi tra i quali Vuitton, Dior, Bulgari, Fendi, Givenchy e Céline. 

Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo, ma pare che il gruppo francese abbia una quota di minoranza, consentendo alla Philo di mantenere il controllo. «Ho avuto un rapporto di lavoro molto costruttivo e creativo con LVMH per molti anni, ha detto la designer. Quindi è una progressione naturale per noi riconnetterci a questo nuovo progetto. Ho molto apprezzato la discussione di nuove idee con Bernard Arnault e Delphine Arnault e sono lieta di intraprendere questa avventura con il loro supporto», ha dichiarato la stilista.

Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di LVMH, ha definito Phoebe Philo «una delle designer più talentuose del nostro tempo». Ha poi aggiunto: «La conosciamo e la apprezziamo da molto tempo. Phoebe ha contribuito al successo del gruppo attraverso le sue magnifiche creazioni per diversi anni. [..] Con questo in mente, sono molto felice di collaborare con Phoebe nella sua avventura imprenditoriale e le auguro un grande successo».

Il mondo della moda aspetta con ansia il ritorno di Phoebe Philo, e non vediamo l’ora di scoprire le meraviglie che ci riserverà nel suo nuovo capitolo nella moda. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli sull’atteso lancio!

Articoli correlati

Richard Quinn crea un abito per Barbie, un’anticipazione della collezione Autunno/Inverno 2021

Redazione

Dolce & Gabbana, l’Alta Moda va in scena ad Alberobello

Redazione Moda

Green Carpet Fashion Awards 2020, un’edizione innovativa con ologrammi e realtà aumentata

Redazione Moda

Lascia un commento