Wondernet Magazine
Moda Bambini

Kids Fashion Days: la moda si fa spettacolo per la Giornata Internazionale del Bambino

Kids Fashion Days, una sfilata virtuale a Firenze
Il 1° giugno ricorre la Giornata Internazionale del Bambino. La ricorrenza viene celebrata anche dal mondo della moda con un evento dedicato dal titolo “Kids Fashion Days”. 

L’evento Kids Fashion Days, una kermesse digitale dedicata alla moda dei giovanissimi, avrà luogo a Firenze, in live streaming, dall’1° al 3 giugno 2021.

Il 1° giugno si celebra la Giornata Internazionale del Bambino, per sensibilizzare governi, istituzioni e famiglie, sulla necessità di difendere e tutelare i minori. La ricorrenza è stata istituita nel 1925 durante la Conferenza mondiale di Ginevra sul benessere dei bambini. Si propone di concentrare l’interesse di tutti, sulla missione dell’Unicef: lavorare sulla responsabilità condivisa per promuovere una pace duratura e salvaguardare il futuro dei più piccoli.

Una missione che, soprattutto nei Paesi ostaggio di conflitti, risulta sempre più difficile da perseguire. La moda, con il suo mondo fatto di colori e speranza che guarda al futuro, vuole accendere i riflettori su questa ricorrenza così importante. Così Yuliia Palchykova, cool hunter moscovita alla continua ricerca di nuove proposte di designer da tutto il mondo, dopo il successo della 36esima edizione in digitale della Vancouver Fashion Week di aprile, crea Kids Fashion Days, una sfilata virtuale di abbigliamento bimbo per aziende dell’Est.

Kids Fashion Days, una sfilata virtuale a Firenze
Sofya Tereschina (Russia) al Kids Fashion Days

Tecnologia e innovazione per far crescere la moda

L’edizione Kidswear del suo format RunWay Show Fashion Vibes, animerà le strade fiorentine con l’evento Kids Fashion Days. Un’occasione per dimostrare anche come la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, rappresentino un’importante risorsa in grado di rivoluzionare completamente l’industria della moda, consentendole di evolversi in un modello di riferimento responsabile. Anche nel patinato mondo fashion, la pandemia ha messo in ginocchio un mercato le cui ripercussioni hanno gravato sulla vita delle imprese.

Kids Fashion Days, una sfilata virtuale a Firenze
Dimanche Kids (Corea del Sud) al Kids Fashion Days

Insegnare ai bambini il senso dell’estetica è importante

Ma per i produttori di moda junior dell’Est gli impedimenti sono uno stimolo a cambiare, progettare, riposizionare, rilanciare. È tramontata l’era di colori e modelli troppo classici e monotoni nell’abbigliamento per bambini. Oggi, numerose aziende producono creazioni eleganti o sportive ma sempre trendy, trasmettendo al bambino il senso dell’estetica fin da subito, dettando tendenze che guardano alla modernità senza dimenticare le tradizioni culturali, mirando all’alta qualità e all’autenticità stilistica dei prodotti, disponibili però a prezzi accessibili.

Kids Fashion Days, una sfilata virtuale a Firenze
Podium Kids (Russia) al Kids Fashion Days

Kids Fashion Days, i cinque designer

Cinque i designer che saranno presentati dalla Kidswear RunWay Show Fashion Vibes. Si comincia il 1° giugno con Sofya Tereschina e Podium Kids dalla Russia, passando per il connazionale brand Airen Kids (nell’immagine di apertura), protagonista del 2 giugno, fino al 3 giugno, quando sfileranno Elsa Fairy Dresses dall’Ucraina e Dimanche Kids, dalla Corea del Sud. Le aziende produttrici dell’Est hanno conquistato il loro posto nel mercato dell’abbigliamento per bambini con un “look adulto”, allontanandosi dal solito “outfit infantile” ed esprimendo al meglio la visione dei loro designer e i risultati dei loro progetti, della sperimentazione di forme, temi e materiali, che guardano alle nuove generazioni e alla sostenibilità ambientale.

Elsa Fairy Dresses (Ucraina) al Kids Fashion Days

Nasce la Next Generation, nuova frontiera fashion

La ricerca dei designer della “next generation” produce collezioni contemporanee: tessuti stampati, bretelle, borse, fasce. I colori si allontanano dalla palette classica dell’abbigliamento bimbo – la limitata gamma di azzurro, rosa e bianco. Usano invece colori più “adulti”, come il cammello, il grigio, il verde, l’arancio. Le stoffe sono seta, broccato, tulle, arricchite da strass Swarovski. Articoli sui designer di moda bambino, oltretutto, sono inclusi nelle riviste patinate e nelle recensioni dei blogger più famosi dell’universo fashion.

Articoli correlati

Louis Vuitton lancia Baby, la prima linea per bimbi da 0 a 12 mesi

Chiara Sorice

Original Marines svela co-lab con Bata e lancia la shoes collection SS24

Paola Pulvirenti

Belen Rodriguez: Luna Mari è già la modella testimonial di Luna Capsule

Paola Pulvirenti

Lascia un commento