Wondernet Magazine
Luxury

Bulgari: Vittoria Puccini madrina della mostra romana “Serpenti Gallery”

Serpenti Gallery, i gioielli Bulgari in mostra a Roma
Fino al 13 giugno, la storica boutique romana di Via Condotti ospiterà la mostra “Serpenti Gallery”, omaggio di Bulgari alla sua iconica collezione Serpenti.

È stata inaugurata ieri a Roma la mostra “Serpenti Gallery”, che ripercorre l’evoluzione dell’iconico motivo Serpenti di Bulgari attraverso i decenni.

Madrina d’eccezione dell’opening, l’attrice Vittoria Puccini che anche martedì sera, in occasione dei David di Donatello, ha indossato alcune meravigliose creazioni della maison.

Serpenti Gallery, i gioielli Bulgari in mostra a Roma

“Serpenti Gallery”, i gioielli Bulgari in mostra a Roma

Bulgari rende omaggio allo storico motivo Serpenti con una mostra che ripercorre ottanta anni di storia di uno dei suoi simboli più emblematici. Da sempre emblema di seduzione e di rinascita, il serpente è stato reinterpretato da Bulgari già negli Anni Quaranta in gioielli con i flessuosi orologi bracciale, divenuti un punto di riferimento della gioielleria. I primi esemplari erano a forma di serpente altamente stilizzato con spirali realizzate sia nella tipica tubogas, sia in maglia d’oro che avvolgeva il polso. Erano caratterizzati dal quadrante incastonato nella testa, tempestata di gemme.

Serpenti Gallery, i gioielli Bulgari in mostra a Roma
Orologi bracciale Bulgari Serpenti degli anni Sessanta – Bulgari Heritage Collection©

Nel corso degli anni la linea si è arricchita poi di altri gioielli: collane, anelli, cinture, clutch in oro. Creazioni di alta gioielleria amate e indossate da dive come Liz Taylor, Sophia Loren, Anna Magnani, Ingrid Bergman. Negli anni Novanta il motivo Serpenti è arrivato su una vasta gamma di accessori Bulgari, come occhiali da sole, pochette e borse in pelli pregiate. Il motivo Serpenti ha espresso e continua a esprimere la creatività multiforme della Maison, racchiudendo al contempo la costante evoluzione stilistica. 

Serpenti Gallery, i gioielli Bulgari in mostra a Roma
Bulgari Serpenti orologio bracciale in oro con smeraldi e diamanti, 1965 – Bulgari Heritage Collection©

Fino a cambiare pelle, ancora una volta, nel 2021, con una collezione che rinnova la classica borsa Serpenti. Una metafora di trasformazione e rinascita, e non c’è animale più adatto del serpente a rappresentare il mistero del tempo.

La mostra romana “Serpenti Gallery” sarà aperta al pubblico fino al 13 giugno nella boutique Bulgari di via Condotti. Offre l’occasione di ammirare dal vivo una serie di creazioni storiche provenienti dalla Collezione Heritage e da esclusive raccolte private. Per la prima volta sarà esposta anche come una spilla in oro con onice, corallo, berillo e diamanti scelta come oggetto di scena per il film Inferno di Dario Argento. 

Articoli correlati

Lily Collins testimonial della nuova linea di gioielli Cartier Clash [Un]limited

Redazione Moda

Chanel Coco Crush, la collezione Primavera Estate 2020 della linea di gioielli della Maison

Giusy Dente

Dolce&Gabbana inaugura la sua prima boutique di Alta Gioielleria a Milano

Redazione Moda

Lascia un commento