Wondernet Magazine
Serie TV

“Suburra: la serie”, la terza stagione potrebbe non essere l’ultima: ecco perché

"Suburra: la serie", ci sarà la quarta stagione?
Della terza stagione di Suburra si è detto dall’inizio che sarebbe stata quella finale. Però, considerando il successo della serie italiana Netflix ed anche come si è conclusa Suburra 3, in molti sperano che ci sia un seguito. Nella conferenza stampa di presentazione, inoltre, gli sceneggiatori non hanno escluso uno spin-off.

Chi ha visto la terza stagione di Suburra: la serie, ha assistito ad un finale che lascia aperti alcuni scenari. Visto che Suburra 3 è stata rilasciata da Netflix solo poco più di una settimana fa, non vogliamo spoilerare nulla, per chi non l’avesse ancora guardato.

Già il claim pubblicitario, che recita “Solo Roma è immortale”, lascia intendere che ci saranno delle morti eccellenti. Ma alcuni protagonisti importanti rimangono. Per questo, sono molti i fan della serie TV che si chiedono se ci sarà una quarta stagione. Anche Francesco Acquaroli, intervistato da Wondernet Magazine, alla domanda se la terza stagione di Suburra fosse davvero l’ultima, ha risposto sornione:  «E chi lo sa? Vedremo». Insomma, una quarta stagione di Suburra non sembra del tutto improbabile, anche secondo alcune dichiarazioni fatte dagli sceneggiatori durante la conferenza stampa di presentazione di Suburra 3.

Suburra: la serie, potrebbe esserci una quarta stagione o uno spin-off

Alla domanda sulla possibilità di proseguire Suburra con uno spin-off Ezio Abbate, uno degli sceneggiatori, ha risposto: «Sicuramente ci piacerebbe lavorare a uno spin-off. Abbiamo passato cinque anni della nostra vita immersi in questo racconto ed è un grande dispiacere lasciarlo adesso. Il mondo è talmente ricco che ci sono personaggi, punti di vista, storie che abbiamo raccolto che sarebbero adatti per uno spin-off. Il problema dello spin-off è sempre quello di trovare un’identità che sia un’identità nuova e originale rispetto alla storia di partenza. Un esempio può essere Better Call Saul che da spin-off di Breaking Bad ora ha raggiunto livelli anche superiori a quelli della serie madre. Magari ci fossero queste opportunità».

"Suburra: la serie", ci sarà la quarta stagione?
Photo Credits: Netflix©

 

Suburra, la quarta stagione potrebbe essere al femminile

Considerata l’importanza che i due personaggi femminili di Suburra, Angelica (interpretata da Carlotta Antonelli) e Nadia (l’attrice Federica Sabatini) hanno conquistato nella seconda e terza stagione, lo spin-off potrebbe essere incentrato proprio su loro due. A questo ha risposto l’altro sceneggiatore di Suburra, Fabrizio Bettelli: «La presenza scenica delle ragazze è stata sorprendente. Essendo una serie molto maschile, l’ingresso delle ragazze ha rappresentato un punto notevole e ci ha abbastanza stupito. È stato interessante scrivere per i personaggi di Angelica e Nadia. Un eventuale investimento su di loro sarebbe una sfida interessante. Stabilire ora i tempi e i modi sarebbe prematuro, però sicuramente le tematiche di Suburra riversate su un mondo femminile stuzzicano».

"Suburra: la serie", ci sarà la quarta stagione?
Photo Credits: Netflix©

Filippo Nigro alias Amedeo Cinaglia: “Io ci sarei”

Tra i personaggi la cui storia rimane aperta in Suburra 3 c’è anche l’oscuro Amedeo Cinaglia, interpretato da Filippo Nigro. L’attore è sposato con Gina Gardini, produttrice televisiva e socia di Cattleya, la casa di produzione di Gomorra, Romanzo Criminale e di Suburra: la serie. Interrogato sulla possibilità di tornare a interpretare il ruolo di Cinaglia in una ipotetica nuova stagione o in uno spin-off, Filippo Nigro ha risposto:  «La parte egoista di me vorrebbe proseguire anche perché Cinaglia è una miniera, un pozzo senza fondo e quindi avrebbe ancora molto da dire. Ma c’è una parte logica e onesta di me che realizza che si chiude un ciclo, un racconto. E sarebbe probabilmente difficile continuare a raccontare in modo credibile l’evoluzione dei personaggi che restano. Però se ci dovessero ripensare, io ci sarei per un revival».

"Suburra: la serie", ci sarà la quarta stagione?
Photo Credits: Netflix©

Non ci resta dunque che attendere le decisioni degli autori, della casa di produzione e di Netflix, per scoprire se Suburra: la serie avrà una quarta stagione, anche sotto forma di spin-off.

Articoli correlati

“Anna”: il trailer ufficiale della serie Sky scritta da Niccolò Ammaniti

Redazione

“Mrs. America”: il premio Oscar Cate Blanchett nella nuova serie sulla parità dei diritti

Redazione

“Dark Crystal: la Resistenza”, Netfix cancella la serie nonostante l’Emmy

Redazione

Lascia un commento