Wondernet Magazine
MODA

Fabiana Gabellini: l’energia dei colori e la purezza della natura nei capi della collezione Estate 2020

Fabiana Gabellini ha realizzato, per l’Estate 2020, una collezione sofisticata ed emozionante, che gioca sulle atmosfere dei paesaggi provenzali e sul giallo dei girasoli, i suoi fiori preferiti.

Campi di girasoli e lavanda che si estendono a perdita d’occhio, tanto da riuscire quasi a percepirne il profumo intenso. La collezione Estate 2020 di Fabiana Gabellini è ispirata dai fiori simbolo della pittura di Van Gogh. Lo sfondo paesaggistico dello shooting evoca il Sud della Francia, la Provenza e la sua atmosfera rilassata e sognante.

Le creazioni di Fabiana Gabellini hanno uno stile gioioso e spensierato, per evidenziare il modo con il quale la donna che le indossa affronta la vita. Una distesa di fiori lilla e gialli si fondono con le trasparenze dei tessuti pregiati.

Il risultato di questo gioco di layering ed abbinamenti è elegante e seducente.

Gli abiti tubino in raffinato pizzo, quelli ampi e lunghi che lasciano le spalle scoperte, le mise ladylike bianche con delicati fiori ricamati a mano, le lunghe gonne in vivaci tonalità. Gli outfits sono stati completati dalle ineguagliabili collane in pelle e nappa, lavorate a mano, della designer Monica Art Storti per conferire un tocco audace e originale.

Credits: Ph. © Evgheni Capanelli, Models: Natalia Arduini, Sara Bonindi, Cinecittà Makeup by Lucia Conti (make-up artist), Designer: Fabiana Gabellini, Jewels: Monica Art Storti

Chi è Fabiana Gabellini

Nata a Cattolica sulla Riviera Adriatica, dove vive e dove ha il suo Atelier Fabiana Gabellini Madetomeasure, sin da bambina sviluppa un elevato senso estetico e una spiccata dote nel cogliere le mode e i gusti della gente, intuendo le ultime novità e anticipandole.

Grazie alla madre apprende da giovanissima le prime nozioni legate al taglio e al confezionamento dell’abito su misura. Studia presso scuole importanti, come l’Istituto D’Arte F. Mengaroni di Pesaro e l’Università di Moda e Costume di Urbino. Progetta e realizza ricami per il gruppo AEFFE di Alberta Ferretti. Lavora all’estero come trend reaserch di tessuti. Collabora come designer con grandi marchi della moda e prestigiose realtà del prêt-à-porter.

La passione per la Moda e l’Arte la portano a contatto con tutte le forme artistiche: scultura, architettura, pittura, moda e fotografia. Organizza e coordina sfilate e mostre con  incursioni nel mondo del teatro in qualità di Costumista al Teatro Rossini di Pesaro e Cinecittà Roma.

Nel 2012 presenta la sua prima Collezione prêt-à-porter durante la Milano Fashion Week e debutta con il suo brand Fabiana Gabellini Madetomeasure. Nel 2017 la sua collezione sfila ad AltaRoma. L’anno successivo partecipa ad Arte&Musica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove presenta creazioni dedicate a Maria Callas. Nell’ottobre 2019 Fabiana ha pubblicato il suo primo libro “Pubblicità: Moda e Guerra le parole in comune”, edito da Linea Edizioni.

Nel suo atelier di Cattolica Fabiana Gabellini realizza capi unici su misura, utilizzando stoffe esclusive e selezionate: dalla seta pregiata ai pizzi macramè e chantilly, dalle viscose ai broccati storici da collezione.

Articoli correlati

Every moment is a gift, la campagna natalizia di Ralph Lauren che celebra l’intimità familiare, l’ottimismo e la diversità

Redazione

Miu Miu: alla Mostra del Cinema di Venezia gli ultimi due capitoli del progetto Women’s Tales

Giusy Dente

Naomi Campbell è il volto della nuova eco-capsule Pangaia con Air Link

Paola Pulvirenti

Lascia un commento