Wondernet Magazine
Televisione

“La Cattedrale del Mare”: da questa sera su Canale 5 il kolossal tratto dal bestseller di Ildefonso Falcones

Da questa sera per quattro martedì, su Canale 5, va in onda la serie tv spagnola tratta dall’omonimo bestseller di Ildefonso Falcones.

Al via da questa sera, martedì 19 maggio, la fiction tratta dal bestseller di Ildefonso Falçones “La Cattedrale del Mare”. La serie sarà trasmessa in prima serata per quattro martedì, su Canale 5, in prima serata, con due episodi a partire dalle 21.35. La serie tv spagnola è disponibile anche in streaming in contemporanea con la diretta televisiva sul portale Mediaset Play.

Una storia potente, fatta di contrasti, in un mondo segnato da intolleranza religiosa, ambizione materiale e isolamento sociale. Un mix di drammatici eventi che si consumano all’ombra dell’Inquisizione, nella Barcellona del XIV Secolo.

La serie, dal grande fascino evocativo, prende il suo nome dalla basilica gotica Santa Maria del Mar, edificata tra il 1329 e il 1383 a Barcellona, la cosiddetta “cattedrale del popolo”. La costruzione dell’imponente cattedrale scorre in parallelo con l’esistenza di un servo della gleba, Arnau Estanyol, un uomo alla ricerca della propria emancipazione dalla condizione di umile fuggitivo.

Arnau Estanyol, interpretato da Aitor Luna, è il figlio di un contadino. Arnau si è rifugiato a Barcellona nell’umile quartiere della Ribera, popolato da pescatori, nel XIV secolo. Gli abitanti hanno deciso di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto.

Arnau vi contribuirà prima come portatore di pietre e poi finanziando l’ultimazione dell’edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche. Arnau  scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. Questo gli attirerà invidie e disprezzo: l’uomo, infatti, finirà in balia dell’Inquisizione.

Il kolossal è stato realizzato nel 2018 con la regia di Jordi Frades e Salvador Garcia Ruiz.

Il cast

Nel cast artistico, oltre al protagonista Aitor Luna, spiccano gli attori Daniel Grao (Bernat Estanyol) e Michelle Jenner (Mar Estanyol). Accanto a loro Pablo Derqui, Andrea Duro, David Muro (Servante de Il Segreto) e Alain Hernandez (Victor Gamero di La Caccia. Monteperdido).

Kolossal spagnolo

“La Cattedrale del Mare” è una produzione-monstre che si è avvalsa di un ricchissimo cast tecnico, composto da 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali. L’80% delle scene sono state girate in esterni, e la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione. Set anche in Estremadura, Castilla La Mancha, Castilla y León, Madrid, Aragona e Catalogna, oltre a quelli a Barcellona.

Il bestseller di Idelfonso Falcones

Pubblicato nel 2006 da Longanesi, il volume, nella sola Italia, ha totalizzato 14 ristampe e, nel mondo, ha venduto milioni di copie. È l’opera prima dello scrittore Idelfonso Falcones, avvocato specializzato in Diritto Civile. Il romanzo è stato acclamato dalla critica ed è valso all’autore numerosi premi e riconoscimenti letterari, tra cui nel 2007 il Premio Letterario Boccaccio in Italia.

Il volume di oltre 600 pagine è diviso in quattro parti (Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione, Servi del destino), come altrettante sono le puntate della trasposizione televisiva in onda su Canale 5, prodotta da Atresmedia e Netflix, con Diagonal TV, e trasmessa nel 2018 da Antena 3.

Articoli correlati

Roberto Bolle torna “Danza con me” 2023: il cast e gli ospiti

Chiara Sorice

Luisa Ranieri torna in TV con la seconda stagione de “La vita promessa”

Anna Chiara Delle Donne

Amadeus a Sanremo 2021: «Non sarebbe il secondo, ma il primo dopo il coronavirus»

Redazione

Lascia un commento