Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Lutto nel mondo del cinema: morto a 94 anni l’attore Michel Piccoli

È lutto nel mondo del cinema. Si è spento all’età di 94 anni l’attore, regista e produttore cinematografico francese Michel Piccoli.

Michel Piccoli è morto nella lo scorso 12 maggio 2020, all’età di 94 anni. La famiglia ne ha dato solo oggi notizia tramite una nota trasmessa all’agenzia France Presse da Gilles Jacob, amico dell’attore ed anche ex presidente del Festival di Cannes, che nel 1980 aveva premiato l’attore e regista parigino con una Palma d’Oro per la sua interpretazione in “Salto nel vuoto”.

«Michel Piccoli si è spento il 12 maggio tra le braccia della moglie, la scenografa Ludivine Clerc e dei suoi giovani figli Inord e Missia, in seguito ad un incidente cerebrale», si legge nel comunicato.

Nato a Parigi il 27 dicembre 1925 in una famiglia di musicisti – il padre Henri violinista di origini italiane e la mamma Marcelle pianista – Michel Piccoli decise di prendere la strada della recitazione. Esordì all’età di vent’anni con il film Silenziosa minaccia (1945), per la regia di Christian-Jacque. 

michel piccoli
Michel Piccoli con Catherine Denevue in “Bella di giorno” di Luis Buñuel (1967)

Uno degli attori più amati da Luis Buñuel

Il film che lo fece conoscere a livello internazionale fu “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard. Da lì in poi la sua carriera prese il volo, portandolo ad essere diretto dai più acclamati registi dell’epoca.

Indimenticabili le sue interpretazioni in “Il diario di una cameriera” e in “Bella di giorno” di Buñuel e ne “La Grande Abbuffata” di Marco Ferreri. Uno degli ultimi ruoli interpretati da Michel Piccoli è “Habemus Papam” di Nanni Moretti, per il quale nel 2012 ha vinto il David di Donatello.

michel piccoli
Michel Piccoli in “Habemus Papam” di Nanni Moretti (2011)

Per quanto riguarda la vita privata, Michel Piccoli è stato sposato con l’attrice francese Éléonore Hirt, dalla quale ha avuto la figlia Anne-Cordélia. Dal 1966 al 1977 l’attore è poi stato sposato con la cantante Juliette Gréco. Nella sua autobiografia pubblicata nel 2015 ha rivelato di aver avuto una storia d’amore con Romy Schneider. Nel 1980, le terze nozze con Ludivine Clerc, con la quale ha adottato i figli Inord e Missia.

Articoli correlati

Da Richard Gere a De Niro a Mick Jagger: le star diventate papà dopo i 60 anni

Valentina Turci

Rihanna posa per la prima volta con il figlio sulla cover di British Vogue

Redazione

Blake Lively dalla parte delle neo-mamme: il suo messaggio di inclusività ai brand di moda

Redazione

Lascia un commento