Wondernet Magazine
Televisione

“Narcos: Mexico”, su Rai4 l’attesa serie sul cartello messicano di Guadalajara

Prosegue l’epopea seriale sul mondo del narcotraffico. Arriva su Rai4, dal 29 febbraio ogni sabato alle 21.20, in prima visione Narcos: Mexico.

“Narcos: Mexico” arriva su Rai4. Lo spin-off della serie cult Narcos è incentrata sulla nascita del Cartello messicano di Guadalajara. Creata da Carlo Bernard e Doug Miro, già tra gli autori della serie-madre, “Narcos: Mexico” è ambienta negli anni ’80 e segue l’ascesa di Félix Gallardo. L’ ex poliziotto è passato dalla parte del crimine, agendo da tramite tra i produttori colombiani e il mercato statunitense degli stupefacenti.

Supportato dalle alte sfere governative, Gallardo e i “colleghi” Rafael Caro Quintero ed Ernesto Fonseca Carrillo, danno vita al Cartello di Guadalajara, una federazione che riunisce i principali trafficanti messicani di marijuana ed eroina.

NARCOS: MEXICO

La federazione, in brevissimo tempo, è arrivata a dominare tutte le attività illecite legate agli stupefacenti. A dare la caccia a Gallardo c’è Enrique “Kiki” Camarena, agente DEA californiano di origini messicane che viene mandato, insieme alla sua famiglia, a Guadalajara per indagare sulla crescente rete di narcotraffico. Lo spin-off “incontra” in diverse occasioni la serie-madre. Mostra nel cast in piccoli ruoli o cammei anche personaggi visti in Narcos.

NARCOS: MEXICO

I ruoli principali sono affidati a Diego Luna, che interpreta uno spietato e credibilissimo Félix Gallardo. Mentre Michael Peña veste i panni dell’agente DEA Camarena. La serie ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica, totalizzando l’87% di recensioni professionali positive su Rotten Tomatoes.  Invece sul portale Metacritic , la serie ha raggiunto un punteggio di 80 su 100, basato su 7 recensioni, che indica un “plauso universale”. Ma alla sua fama è anche legato un triste fatto di cronaca: il 15 settembre 2017 l’assistente di produzione Carlos Muñoz Porta è stato assassinato e ancora oggi non si conosce l’identità dell’omicida, anche se la polizia ha seguito la pista di alcune gang criminali, creando così un tragico parallelismo con i fatti raccontati nella serie.

 

Articoli correlati

Temptation Island tra crisi, litigi e un falò rifiutato: il riassunto della quarta puntata

Eleonora Gandaglia

Festival di Castrocaro, Stefano De Martino conduce la serata conclusiva su Rai2: ecco i nomi degli 8 finalisti

Giusy Dente

“Scelti da lei”: su Netflix la selezione di film scelti da 55 donne dello spettacolo per la Giornata della Donna

Redazione

Lascia un commento