Wondernet Magazine
Cinema Televisione

«Permette? Alberto Sordi»: al cinema un biopic per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande attore

Arriva al cinema il film “Permette? Alberto Sordi” il biopic che racconta l’attore più amato dagli italiani

Gli esordi, le amicizie, gli amori e gli aneddoti della vita del nostro Alberto Sordi negli anni del suo debutto nel mondo dello spettacolo. Questo e tanto altro racconta l’attesissimo film evento “Permette? Alberto Sordi’ che sarà al cinema eccezionalmente solo il 24, 25 e 26 febbraio. Il progetto è distribuito grazie ad Altre Storie per celebrare i 100 anni della nascita di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano, nato il 15 giugno del 1920 e scomparso il 24 febbraio 2003.

La coproduzione è Rai Fiction – Ocean Productions . Il film, che andrà in onda prossimamente su Rai 1, è diretto da Luca Manfredi, con un’eccezionale interpretazione dell’attore Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto.

“Permette? Alberto Sordi” vuole ricordare la straordinaria vitalità di Alberto Sordi, il suo immenso talento, la sottile ironia, l’artista e l’uomo, tra difetti e virtù. “Non ci ha mai permesso di essere tristi”, disse di lui il grande Ettore Scola. La sua capacità di scherzare e ironizzare sulle piccolezze, sulle nevrosi e le contraddizioni degli italiani, nel corso degli anni, ha lasciato un segno nella storia del costume dell’Italia.

Un giovane Alberto Sordi, tenace e destinato ad emergere, è quello che racconta il film “Permette? Alberto Sordi” ripercorrendo vent’anni – dal 1937 al 1957 – dedicati alla sua continua crescita professionale. Anni in cui Alberto si fa conoscere come doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e nel Varietà, conquistando il pubblico con i suoi primi personaggi divertenti. In quel periodo nasce l’amicizia con Federico Fellini che lo avrebbe portato al successo come attore. Nel film c’è anche il Sordi meno conosciuto, quello privato ed intimo in cui emergono: gli amori, la famiglia, gli amici.

Nel cast  troviamo anche Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani e Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini. Inoltre Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paolo Giangrasso e la partecipazione amichevole di Giorgio ColangeliLillo Petrolo interpreta Aldo Fabrizi.

Articoli correlati

Andrea Bosca: «Per prepararmi al ruolo di Stefano ne “La guerra è finita” prima di andare sul set leggevo Pavese» 

Anna Chiara Delle Donne

A Monica Bellucci il Nastro d’Argento per l’interpretazione in “Maria Callas: lettere e memorie”

Redazione

Zoe Massenti, la star di TikTok debutta nel cinema con il prequel de “La Befana vien di notte”

Redazione

Lascia un commento