Wondernet Magazine
Cinema

Da Ghost a Titanic a Love Story, i 10 film più commoventi della storia del cinema

Ci sono alcuni film che difficilmente si dimenticano, che rimangono impressi nella nostra memoria. Spesso sono film commoventi, le cui scene o frasi più emozionanti ci tornano in mente anche una volta conclusi i titoli di coda

Non tutte le storie d’amore filano lisce dall’inizio alla fine. Più spesso, nella vita e anche al cinema, sono caratterizzate da un’altalena di emozioni e punteggiate di lacrime. Perché una bella storia d’amore è la risposta a tanti mali, e a volte piangere può far bene allo spirito. Ecco una selezione di 10 tra i film più commoventi di sempre.

1 – Ghost

La storia d’amore strappalacrime per antonomasia, un classico che ha fatto la storia del cinema sentimentale. Film del 1990, diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Ghost ha fatto piangere generazioni intere di spettatori. La storia è quella di due innamorati, Sam e Molly. Dopo essere stato ucciso durante una rapina, Sam rimane sulla terra sotto forma di fantasma per proteggere la donna amata e fare luce su chi sia il mandante del suo assassinio, tutto questo con l’aiuto della sensitiva Oda Mae interpretata da Whoopi Goldberg, che ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista. Un altro Oscar è stato assegnato a Bruce Joel Rubin per la miglior sceneggiatura originale.

2 – Titanic

Il film narra la storia di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), appartenenti a due estrazioni sociali antitetiche. Lui è un umile e scanzonato giramondo, che vive di lavoretti precari giusto per sostentarsi e godersi la vita giorno per giorno; lei una giovane ragazza discendente da una famiglia agiata, ormai sull’orlo della crisi finanziaria, promessa sposa al ricco rampollo Caledon Hockley (Billy Zane). Titanic detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land.

3 – L’attimo fuggente

È un film del 1989 diretto da Peter Weir con Robin Williams. Racconta l’arrivo di un nuovo insegnante di letteratura, John Keating in un collegio maschile nel 1959. Il professore affascina gli studenti e cerca di instradare i ragazzi a fare delle scelte di vita adatte a loro. Purtroppo, però, i metodi di Keating non vengono visti di buon occhio dai genitori e dagli insegnanti dell’istituto. L’attimo fuggente ha vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura originale (Tom Schulman), un BAFTA come miglior film, un David di Donatello e un Nastro d’Argento come miglior film straniero.

4 – Autumn in New York 

Film del 2000 diretto da Joan Chen, e interpretato da Richard Gere e Winona Ryder. È la storia d’amore tra un uomo allergico alle relazioni e una ragazza malata di cuore in uno scenario romantico di New York in autunno. Uno dei film più struggenti e commoventi della storia del cinema.

5 – Blue Valentine

È un film del 2010 scritto e diretto da Derek CianfranceI con Michelle Williams e Ryan Gosling. Il film è un ritratto estremamente realistico di una storia d’amore. Parla della relazione tra Dean e Cindy, mostrandocene i momenti migliori ma anche quelli peggiori, perché per parlare d’amore non è sempre necessario un lieto fine. Il film è stato acclamato dalla critica e la Williams è stato candidata sia all’Oscar che ai Golden Globe come migliore attrice, mentre Gosling ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come miglior attore.

6 – Io & Marley

Una pellicola del 2008 diretta da David Frankel, con Owen Wilson e Jennifer Aniston. Il film ci racconta della vita di coppia di John e Jenny Grogan, e del loro Labrador Marley. Presto Marley diventerà un membro insostituibile della famiglia, accompagnandoli durante tutte le tappe più importanti della loro vita.

7 – Io prima di te

Un film del 2016 diretto da Thea Sharrock con Sam Claflin ed Emilia Clarke, che interpreta la timida Louisa. La ragazza accetta un lavoro come infermiera/assistente di Will (Sam Claflin), un ragazzo divenuto tetraplegico dopo un incidente in moto. Con il tempo Louisa supererà le proprie paure, innamorandosi di Will, che però non riesce a superare la sua disabilità e a lasciarsi andare ai sentimenti che prova.

8 – Nemiche amiche

È un film del 1998 diretto da Chris Columbus, con Julia Roberts e Susan Sarandon. Film strappalacrime per eccellenza con un cast di tutti rispetto. La storia di due donne in perenne conflitto: la prima è la nuova giovane compagna di Luke, padre di due bambini ed ex marito dell’altra. Quando Jackie scopre di essere malata di cancro il loro rapporto cambia.

9 – Love Story

Tra i film più commoventi di sempre non possiamo non citare Love Story. La pellicola, del 1970, quest’anno compie 50 anni ma rimane un cult movie, da vedere almeno una volta nella vita. Tra uno studente benestante (Ryan ‘O Neal) e una semplice ragazza (Ali MacGraw) sboccia un amore appassionato e nonostante le proteste del padre di lui, i ragazzi decidono di sposarsi. Purtroppo, il destino ha in serbo per loro un triste finale. Ha ricevuto 7 nomination (tra cui Miglior Film) e vinto un Oscar per la colonna sonora di Francis Lai. 

 

10 – Amore e altri rimedi

È un film del 2010 diretto da Edward Zwick con Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Jamie è un venditore di Viagra negli Stati Uniti,  Maggie è un ragazza bellissima, purtroppo affetta dal morbo di Parkinson. I due vivranno una passionale storia d’amore.

 

 

Articoli correlati

Oscar 2021: l’Academy sta pensando ad un rinvio della prossima edizione

Redazione

Renée Zellweger è Judy Garland nel biopic diretto da Rupert Goold [TRAILER]

Laura Saltari

“Il Colibrì”, il nuovo film di Francesca Archibugi con Favino, Kasia Smutniak e Nanni Moretti

Federica Santoni

Lascia un commento