Wondernet Magazine
Mamma&Bambino

Feste di Natale, le raccomandazioni dei pediatri della SIPPS: “Meno stress e più tempo con i propri bambini”

Si avvicinano le vacanze di Natale, e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, in occasione delle festività, fornisce utili consigli per trascorrere questi giorni in serenità con i propri piccoli

La ricerca degli addobbi migliori e di pranzi e cene dai ricchi e ricercati menu spesso fanno perdere di vista il reale significato del Natale e generano stress, sia nei grandi che nei bambini. E i bambini si sa, sono come spugne e assorbono il clima emotivo intorno a loro.

Mettere il benessere psico fisico dei bimbi al centro delle feste, rallentando i ritmi

“Il segreto del Natale sta proprio nell’immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare, contribuendo a sviluppare la loro immaginazioneafferma il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS.Durante questi giorni di vacanza, gli adulti dovrebbero rallentare i propri ritmi per godere del tempo prezioso passato con i propri bimbi, unendosi a loro nei giochi, nella decorazione della casa, nei preparativi delle cene e dei pranzi e nelle tradizioni locali. Il benessere psico-fisico dei nostri bimbi deve essere al centro di queste feste”

Queste alcune raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

Spiegare ai bambini il significato del Natale raccontando loro storie a tema aiutandosi con belle illustrazioni, ascoltando le musiche natalizie più classiche.

Non esagerare nel numero di costosi regali evitando che diventino una competizione tra adulti: ai bambini il lusso non interessa, sono attratti dalle cose semplici.

Limitare il tempo davanti alla TV. Passare del tempo con i propri piccoli coinvolgendoli in tutti i preparativi: addobbare l’albero, cantare, cucinare insieme. Questo eviterà ai nostri piccoli di annoiarsi e stare troppo tempo davanti tablet e tv.

Evitare gli eccessi di cibo. Tenere d’occhio l’alimentazione evitando le lunghe abbuffate natalizie, preservando le abitudini e gli orari dei più piccoli. Eccessi e sregolatezze possono rovinare il resto delle vacanze a tutta la famiglia.

bambini

Occhio all’influenza. Temperature basse e passaggi repentini dal caldo al freddo, oltre che gli abbracci e i baci per i tradizionali scambi di auguri, creano le condizioni migliori perché i virus influenzali e parainfluenzali si diffondano costringendoci a letto proprio durante le feste. Coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani sono abitudini di buon senso per limitare il contagio di sé e degli altri. Molto importante poi è non coprire troppo i bambini.

bambini

Attenzione alle luci del Natale. A volte gli addobbi natalizi possono rappresentare un pericolo, se a portata di bimbo. Occorre prestare la massima attenzione a candele, fili elettrici, lucine, pesanti decorazioni quando i bimbi girano per casa. Importante inoltre spegnere sempre tutto durante la notte.

Articoli correlati

Frozen 2, la voce di Giuliano Sangiorgi tinge di rock il nuovo film Disney [TRAILER]

Redazione

Zecchino d’Oro, questa sera in diretta su Rai1 la finale della 62ma edizione con Antonella Clerici e Carlo Conti

Redazione

Libri per bambini, 5 titoli da mettere sotto l’albero di Natale per sognare viaggi fantastici e magiche avventure

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento