Wondernet Magazine
EVENTI FOOD

Merano Wine Festival: dall’8 novembre le eccellenze del vino a Merano

Dall’8 al 12 novembre torna il Merano WineFestival, l’attesissimo appuntamento che celebra le eccellenze del vino e del gusto nel contesto elegante del Kurhaus di Merano.

Anche quest’anno, Merano accoglierà i veri Wine lovers provenienti dall’Italia e da tutta Europa, offrendo loro cinque giornate all’insegna dell’enogastronomia di alto livello. Dal 1992 partecipano a Merano Wine Festival solo produttori di qualità, valutati dalla commissione The WineHunter.

Opening con Gala Dinner al Kursaal

Come da tradizione, il primo giorno, venerdì 8 novembre, sarà dedicato agli eccellenti vini biologici, biodinamici e naturali. Con Naturae et Purae bio&dynamica, il Kurhaus diventa la location perfetta per degustare e confrontare vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI e vini da agricoltura integrata: un percorso con oltre 100 produttori e più di 200 etichette. Mentre, in Piazza della Rena si terrà il ‘Wild Cooking’ con chef rinomati e focus sulle tendenze del momento. Sempre l’8 novembre, di sera, si svolgerà il Gala DinnerThe Official Opening Night, dalle ore 18:30 presso il Kurhaus – Kursaal. Una prestigiosa serata di inaugurazione durante la quale piatti di alta cucina saranno abbinati a vini di eccellenza.

Gli appuntamenti in programma

Venerdì 8 solo per i professionisti e Sabato 9 per tutti, presso la GourmetArena ecco Food Spirits Beer the Official Selection, un percorso di degustazione che attraversa tutti i sapori dell’Italia e del mondo: eccellenze culinarie, birrifici artigianali, distillerie insieme a consorzi di tutela e gruppi rappresentativi di territori particolari. L’obiettivo di quest’area è quello di celebrare l’alta qualità dei prodotti italiani e internazionali selezionati da The WineHunter.

Sabato 9 Domenica 10, presso il Kurhaus ci sarà Wine – The Official Selection: il risultato di un iter di degustazioni e valutazioni che dura tutto un anno. Con questa sigla, infatti, sono indicati tutti i vini – italiani e non – che, a seguito delle degustazioni condotte da commissioni di assaggio selezionate in tutta la Penisola, hanno ricevuto uno dei prestigiosi WineHunter Award (Rosso, Gold o Platinum).

Le Charity Wine Masterclasses – Sabato 9 Domenica 10, presso Hotel Terme Merano – sono degustazioni verticali pensate dal WineHunter Helmuth Köcher in collaborazione con alcuni produttori e importatori selezionati. L’ingresso alle Masterclass, il cui ricavato è devoluto – come ogni anno – all’associazione Gruppo Missionario di Merano, è aperto a chiunque desideri scoprire il mondo del vino o approfondire le proprie conoscenze enologiche.

In Piazza della Rena – Sabato 9 e Domenica 10 – THE CIRCLE, un luogo di socializzazione e di confronto che aprirà le porte per la seconda volta. Uno spazio in cui i territori diventano vignaioli e produttori di eccellenze da conoscere, in cui le tradizioni si rinnovano in un clima di partecipazione e simpatia, in cui incontrarsi per condividere un calice di buon vino o ascoltare un po’ di musica per finire la giornata in compagnia.

Champagne francesi per concludere l’evento

Infine, Martedì 12 novembreCatwalk Champagne: le prestigiose bollicine concludono la 28^ edizione del Merano Wine Festival. L’incantevole cornice del Kursaal ospiterà, infatti, alcune tra le più rinomate maisons francesi vocate allo Champagne. Eleganti composizioni culinarie saranno abbinate allo spumante più famoso al mondo. Sul palco, vi sarà uno chef che si esibirà in spettacolari showcooking.

Articoli correlati

Emilia, un autunno di festival ed eventi enogastronomici

Redazione

Halloween, stanchi delle “solite” ricette? Ecco la crema di zucca con riso nero croccante

Laura Saltari

Riapre il MoMA di New York in una veste completamente rinnovata

Michelle Scalzo

Lascia un commento