I trend più hot per gli outfit da cerimonia 2025. Dal rosso al butter yellow, ecco cosa scelgono le invitate italiane: Klarna svela gli abiti più desiderati!
La stagione dei matrimoni è ufficialmente iniziata e, secondo i dati Klarna, la rete di pagamenti e shopping basata sull’intelligenza artificiale, quest’anno le invitate italiane hanno già scelto i loro look da cerimonia 2025. L’analisi dunque rivela una svolta cromatica inaspettata nel guardaroba delle wedding guest italiane. Questo a partire dagli abiti rossi, da sempre considerati troppo audaci, che registrano un incredibile +445% rispetto ad aprile 2024, affermandosi come una delle scelte più hot della stagione!

Ma non solo: a sorprendere è anche il ritorno in scena degli abiti neri, che secondo il confronto dei dati di vendita tra aprile 2024 e aprile 2025, segnano un +315% e mettono in discussione uno dei tabù più radicati del dress code da cerimonia. Che le invitate italiane stiano finalmente archiviando le vecchie regole del galateo matrimoniale?
Tuttavia, restano saldamente in crescita anche le tonalità più classiche. Gli abiti blu registrano un aumento anno su anno del +294%, seguiti da quelli verdi (+224%), rosa (+216%), ma anche dal sofisticato giallo butter yellow, che con +87% si conferma la tonalità statement della stagione.
La cerimonia 2025 secondo Klarna
Una palette che riflette lo spirito delle passerelle SS25. Da Chanel a Jacquemus, passando per Stella McCartney e Chloé, e i look da red carpet già amatissimi da icone di stile come Lupita Nyong’o, Selena Gomez e Kendall Jenner. Anche i modelli raccontano molto dell’evoluzione del look da cerimonia. Gli abiti da damigella d’onore registrano una solida crescita del +115%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra le invitate alla ricerca di un’eleganza classica.
Spicca anche il ritorno degli abiti lunghi stampati, che crescono del +228%. Complici motivi floreali nelle collezioni di Monique Lhuillier, Versace ed Etro, già sfoggiati da Cynthia Erivo e Jessica Chastain. Tra i modelli più gettonati spiccano poi abiti in chiffon, plissettati e con volant, perfetti per uno stile elegante e scenografico. Un’estetica che richiama le silhouette “dea greca” firmate Dior, Elie Saab, Schiaparelli e Rabanne, già protagoniste ai Golden Globes e ai Grammys con i look di Taylor Swift, Nicole Kidman e Dakota Fanning. Infine, a sorpresa, la cerimonia 2025 accoglie anche la jumpsuit: la versione in pizzo cresce del +594%, quella in chiffon del +480%: alternativa sempre più apprezzata da chi cerca comodità con il fattore “wow”.