Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Iceberg, la sfilata SS25 è un tributo vibrante e dinamico ai 50 anni del brand

Iceberg sfilata SS25
Nella sfilata SS25 di Iceberg, James Long cita Jean-Charles de Castelbajac con linee pulite e colori audaci, animo urban e activewear con sguardo al futuro!

Sotto la direzione creativa di James Long, Iceberg ha presentato la collezione Primavera-Estate 2025 a Milano Moda Donna. Quest’anno la maison ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario con un evento spettacolare che riflette l’impegno per l’innovazione e l’energia positiva che da sempre lo contraddistingue. Iceberg, fondato nel 1974 dalla visione di Giuliana Gerani e dal talento del giovane designer Jean-Charles de Castelbajac, ha mantenuto sempre una costante attenzione verso il futuro.

Proprio come ha dichiarato Long: «Adoro il fatto che Iceberg abbia sempre avuto lo sguardo rivolto al domani. Celebrare questi primi 50 anni significa onorare il passato continuando a spingersi in avanti, come il brand ha fatto fin dall’inizio». De Castelbajac, il primo designer del marchio, ha lasciato certamente un’impronta indelebile con il suo stile neo-pop, che ora è tornato come fonte d’ispirazione per questa collezione celebrativa. La novità? Un book celebrativo, in uscita ad ottobre, promette di racchiudere la ricca storia del marchio. Dalle campagne iconiche di Oliviero Toscani, Steven Meisel e David Lachapelle ai successi più recenti.

Iceberg SS25

La collezione SS25 di Iceberg è un tributo vibrante e dinamico ai 50 anni del brand. La sfilata co-ed andata in scena nello spazio La Pelota di Milano ha avuto come slogan “fresh energy forever“, un chiaro riferimento alla vivacità e all’ottimismo che caratterizzano la maison. La collezione esplora un mondo di colori vivaci e forme audaci.

ILe tonalità brillanti di giallo, arancio e blu predominano, creando un’atmosfera di freschezza e energia. Le giacche, abbinate a short corti, contrasto interessante e super moderno. I materiali spaziano dalla pelle scamosciata in toni aciduli alla maglieria e alla rete sportiva, una fusione tra tradizione e innovazione. Camicie e abiti lunghi con scollature a oblò riflettono un mix di eleganza e disinvoltura. I soprabiti reversibili e i trench, dall’animo brit, richiamano le origini inglesi di James Long. Per l’uomo completi senza maglietta o camicia. Uno stile audace e minimalista. Gli abiti sahariani e i capi in maglieria sono vivaci e versatili.  Maxi borse, micro shorts, mini gonne e top traforati arricchiscono la collezione. Così come i nuovi occhiali in co-lab con Avm 1959. I modelli saranno disponibili da gennaio 2025.

Articoli correlati

Vivienne Westwood: alla London Fashion Week una collezione FW21 rococò punk, ma green

Paola Pulvirenti

Dior: la Pre Fall 2021 sfila a Shanghai e omaggia la creatività di Fiorucci

Paola Pulvirenti

Dolce & Gabbana Uomo, la sfilata SS24 è un distillato dell’estetica della Maison

Redazione Moda

Lascia un commento