Wondernet Magazine
Arte

Alluvion, in arrivo la mostra di Mat Collishaw alla Galleria M77 di Milano

Alluvion, la mostra di Mat Collishaw alla Galleria M77 di Milano
Dal 7 giugno apre a Milano la mostra Alluvion a cura di Danilo Eccher, dedicata all’artista britannico Mat Collishaw. Fino al 15 ottobre da M77 Gallery!

Dal 7 giugno è in arrivo a Milano la mostra Alluvion, a cura di Danilo Eccher, dedicata al racconto dell’artista e raffinato intellettuale britannico Mat Collishaw. In esposizione fino al 15 ottobre 2023, presso M77 Gallery, in via Mecenate 77. Alluvion rappresenta il nuovo paesaggio plasmato dal materiale depositato dalle inondazioni d’acqua, così come i media digitali inondano la quotidianità mutando le coordinate sociali attraverso le quali viene gestita la comunicazione.

Rendendo gli esseri umani dipendenti da un mondo sempre più meccanizzato e guidato dalla tecnologia. Immagine che si ritrova nella maggior parte delle opere di Collishaw. La mostra è nata per indagare l’ambiguità delle opere di Matt Collishaw ed entrare negli antri oscuri del suo immaginario. La bellezza per l’artista, dunque, non sempre rappresenta la verità e bontà, ma può, al contrario, avere a che fare con il male.

Alluvion di Mat Collishaw

Oltre 25 sono le opere esposte, che grazie ad una curatela di tipo narrativo danno vita ad una dimensione ed effetto museale. Fotografie, dipinti e opere in 3D che ripercorrono la produzione più significativa di Collishaw per il quale centrali sono i temi dell’illusione e del desiderio. Opere accessibili e immediate dalla facile comprensione.

Alluvion, la mostra di Mat Collishaw alla Galleria M77 di Milano
Mat Collishaw

Compatte e semplici in apparenza, ma cariche e stratificate al loro interno. Il tema ricorrente? La violenza, come nello zootropio All Things Fall, ispirato al dipinto di Ippolito Scarsella Il massacro degli innocenti. Tra le sue opere The Machine Zone, un’installazione di uccelli robotici che eseguono un algoritmo di azioni ripetitive. Meccanismo che è anche all’origine degli algoritmi che guidano le interazioni nell’era dei social.

Alluvion, la mostra di Mat Collishaw alla Galleria M77 di Milano

Infine controverse sono le immagini originali che compaiono nei dipinti di Palantir, fotografie notturne emerse durante il lockdown, quando tutto era silenzioso all’esterno e il rumore era determinato quasi esclusivamente dai media digitali. Essenziale nel lavoro di Collishaw è l’interazione con il pubblico. Le sue opere non hanno senso se non nel contatto con esso. La mostra è visitabile a Milano da M77 Gallery, in via Mecenate 77, dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19.

 

Articoli correlati

“Love is all you need”, a Roma la personale di Fabio Ferrone Viola

Redazione

“Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci”, al cinema solo il 21, 22 e 23 Settembre

Redazione

Saint Laurent sponsor di “I need to live”, la retrospettiva di Juergen Teller a Milano

Redazione Moda

Lascia un commento