Wondernet Magazine
MODA

Missoni, la Resort 2024 in armonioso equilibrio tra heritage e innovazione

Missoni, la collezione Resort 2024 tra heritage e innovazione
Sotto la guida di Filippo Grazioli, Missoni continua a muoversi tra heritage e innovazione. Con la Resort 2024, il direttore creativo trova un delicato equilibrio tra il suo linguaggio e quello della Maison. Il risultato? Una collezione innovativa, fresca, che incarna l’evoluzione del marchio, rimanendo fedele alle sue radici

Celebre per i suoi pattern grafici colorati, come lo zig-zag, Missoni prosegue il suo processo di rinnovamento e di riscrittura del suo storico patrimonio con la Resort 2024. I codici di Missoni e quello di Filippo Grazioli diventano complementari, si evolvono, si trasformano. Nel segno del presente, ma in continuità con la storia e la tradizione della Maison fondata da Ottavio Missoni a Gallarate nel 1953.

Filippo Grazioli porta avanti questo percorso di rinnovamento con la nuova collezione Resort 2024: riesce infatti a trovare un delicato equilibrio tra il suo minimalismo e l’energia vibrante di Missoni. Riduce la gamma di colori: i pattern distintivi di MIssoni, come l’iconico zig-zag, nella Resort 2024 brillano su silhouette lineari e affusolate. Il risultato è un equilibrio armonioso. La maison mira a semplificare il suo messaggio, ad ampliare il suo appeal verso un pubblico più vasto e soprattutto, a conservare il suo fascino senza tempo e senza età.

Missoni, la collezione Resort 2024 tra heritage e innovazione

Missoni, la collezione Resort 2024

Nella Resort 2024 Missoni propone una gamma di pratici capi spezzati, da mixare, che iniettano una dose di energia. Via libera dunque a bralette, shorts, blouson crop e top tubolari, che aggiungono un tocco fresco agli ensemble casual. Nella collezione anche abiti a tubino cut-out e arricciature con coulisse, e abiti con taglio bias, con bordi in pizzo decorati da paillettes per le serate estive. Gli slip dress in satin con spalline sottili e orli sfrangiati aggiungono poi una spensierata atmosfera da party alla collezione.

Missoni, la collezione Resort 2024 tra heritage e innovazione

La Resort 2024 sprigiona vitalità, passione ed una gioia di vivere spontanea: tutte caratteristiche che definiscono Missoni sin dagli inizi. Si basa sulla semplificazione dei codici della Maison, facendo tuttavia sempre attenzione a preservarne lo spirito intrinseco. Porta con sé una rivisitazione fresca dei colori, delle linee e dei caratteristici pattern, mantenendo la vitalità innata e la spensieratezza di Missoni.

Missoni, la collezione Resort 2024 tra heritage e innovazione

Per aggiungere leggerezza e vivacità, Grazioli seleziona una gamma di colori che mescola sfumature chiare e colori sorbetto con un bianco luminoso e accenti di nero. Grazioli abbraccia il minimalismo come mezzo per valorizzare l’espressività dei tessuti e dei pattern: riduce al minimo le grafiche e introduce effetti patchwork micro-macro. La Resort 2024 sprigiona così un’estetica raffinata. Altro twist contemporaneo ai design senza tempo di Missoni viene dall’attenzione alle linee slanciate e alle lunghezze ridotte.

 

Articoli correlati

Malo, la nuova boutique nell’elegante tempio del lusso spagnolo a Marbella

Paola Pulvirenti

Annakiki, il maglione limited edition per celebrare l’Anno del Drago 2024

Paola Pulvirenti

Da Salvatore Ferragamo a Stella McCartney, i brand più impegnati nell’ecosostenibilità della moda

Redazione

Lascia un commento