Wondernet Magazine
Cinema

Everything Everywhere All at Once: tutto sul film più premiato agli Oscar 2023 e dove vederlo

Everything Everywhere All at Once, tutto sul film premio Oscar 2023
Everything Everywhere All at Once ha trionfato agli Oscar 2023 vincendo come miglior film e in altre 6 categorie, per un totale di 7 statuette. Ecco di cosa parla, e dove vederlo tra cinema e piattaforme di streaming

Il trionfatore degli Oscar 2023 è stato Everything Everywhere All at Once. La pellicola dei “Daniels”, ossia Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ha portato a casa ben 7 statuette. E cioè quella più ambita, miglior film, ma anche gli Oscar alla miglior attrice (Michelle Yeoh), migliori registi e migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan e Daniel Schenert), miglior editing. Premiati anche Jamie Lee Curtis come miglior attrice non protagonista e Ke Huy Quan miglior attore non protagonista.

Divertente, originale e innovativo, Everything Everywhere All at Once è uscito lo scorso autunno al cinema. Dopo l’annuncio delle 11 nomination agli Academy Awards, il film è tornato in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. Al momento non è ancora disponibile in streaming, ma prossimamente arriverà su Prime Video.

Everything Everywhere All at Once, la trama

La protagonista del film premiato agli Oscar 2023 è Evelyn (Michelle Yeoh) un’immigrata cinese assorbita dalle sue problematiche personali. Gestisce una lavanderia a gettoni insieme al marito Waymond. La tensione familiare è alta: la lavanderia a gettoni è tenuta sotto controllo dall’Agenzia dei Tributi (IRS). Inoltre Waymond sta cercando di presentare le carte di divorzio a Evelyn mentre la figlia adolescente Joy cerca di convincere la madre ad accettare la sua ragazza Becky.

Durante un controllo fiscale nella lavanderia, un avvenimento straordinario riesce a sbloccare la chiave del Multiverso. Evelyn si ritrova improvvisamente a visitare decine di realtà alternative le cui sorti dipendono dalle sue scelte. Incontrerà persone che le daranno indicazioni giuste, altre invece le daranno consigli del tutto errati e cercheranno di metterla in trappola. Evelyn dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile, e riportare così la tanto agognata armonia nella sua famiglia.

Everything Everywhere All at Once, tutto sul film premio Oscar 2023

Il cast del film

Nel cast del film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, vincitore di 7 Oscar, troviamo Michelle Yeoh (Evelyn Quan Wang), Ke Huy Quan (Waymond Wang), Jamie Lee Curtis (Deirdre Beaubeirdre), Stephanie Hsu (Joy Wang / Jobu Tupaki), James Hong (Gong Gong), Jenny Slate (Debbie), Harry Shum Jr. (Chad), Tallie Medel (Becky Sregor), Biff Wiff (Rick) e Randy Newman (Lavatouille – voce).

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

“Una Squadra”: il film e la docuserie sui magnifici quattro del tennis italiano

Redazione

“Futura”: Matilde Gioli e Niels Schneider nel nuovo film di Lamberto Sanfelice

Redazione

“Salvatore, shoemaker of dreams”: a Venezia il film di Guadagnino su Ferragamo

Redazione

Lascia un commento