Wondernet Magazine
Skin care

Ghiaccio sulla pelle, tutti i benefici di questo trattamento di bellezza rigenerante

Skin Icing, i benefici del ghiaccio sulla pelle
Avete presente i classici contenitori blu o bianchi rettangolari e suddivisi in tanti quadratini pieni d’acqua e riposti nei congelatori? Abituatevi a considerare i cubetti di ghiaccio i migliori alleati di bellezza della nostra pelle, ecco perché

Il ghiaccio è da sempre un elemento versatile nella cura della pelle, un segreto di bellezza tramandato di generazione in generazione. L’antica pratica di passare cubetti di ghiaccio sul viso non solo è rinfrescante, ma offre anche una serie di benefici per la salute e la bellezza della pelle.

L’importante è ricordarsi sempre di avvolgere il cubetto di ghiaccio in un panno sottile o una salvietta per evitare il contatto diretto con la pelle e di non esagerare nella durata dell’applicazione. Ecco quali sono i benefici del ghiaccio sulla pelle.

Skin Icing, i benefici del ghiaccio sulla pelle

Ghiaccio, a cosa serve passarlo sulla pelle del viso

1. Riduzione del Gonfiore e delle Borse sotto gli Occhi: Il freddo del ghiaccio aiuta a restringere i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e attenuando le borse sotto gli occhi. Questo è particolarmente utile al mattino per un aspetto più fresco e riposato.

2. Stimolazione della Circolazione Sanguigna: Il contatto del ghiaccio sulla pelle favorisce una migliore circolazione sanguigna. Una circolazione ottimale è fondamentale per la salute della pelle, portando nutrienti vitali e ossigeno alle cellule, migliorando così la luminosità.

3. Chiusura dei Pori: Il freddo del ghiaccio contribuisce a restringere i pori della pelle. Questo è benefico per chi lotta con pori dilatati, poiché aiuta a ridurre l’aspetto di pori grandi e a prevenire l’accumulo di sebo.

4. Calmante per Pelli Infiammate: Il ghiaccio può essere un toccasana per le pelli irritate o infiammate. Riduce il rossore, allevia l’irritazione e può dare sollievo alle pelli sensibili.

5. Prevenzione dell’Invecchiamento Cutaneo: L’applicazione regolare di ghiaccio può contribuire a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. La stimolazione della circolazione sanguigna e la riduzione dell’infiammazione possono contribuire a mantenere una pelle più giovane e radiante.

Come integrare il ghiaccio nella beauty routine: l’ice bath

Bastano venti secondi di “ice bath”per illuminare e tonificare il viso. Parola di Georgina Louise, facialist delle star, che in un video tutorial spiega come lavare il viso con i pezzetti di ghiaccio, e come questa adoperare questa tecnica chiamata Skin Icing prima di un evento importante in cui si richiede volto luminoso e disteso.

I benefici dello shock termico sono innumerevoli e possono variare anche in base al liquido che si sceglie di ghiacciare. Quindi non solo acqua, ma anche caffè, aloe e fettine di cetriolo tra i rimedi green adoperati a beneficio della pelle.

Skin Icing, i benefici del ghiaccio sulla pelle

La tecnica dello Skin Icing con il latte…o con il caffé

E se fino ad ora il latte lo avete solo bevuto, provate invece a congelarlo: parola di Ole Henriksen, altro facialist delle star che ha svelato i segreti e le virtù dei cubetti di latte intero a Vogue. Basta prendere il cubetto di latte ghiacciato e passarlo sul viso. Bisogna partire dal centro, andare verso la mandibola e salire su verso gli zigomi, fino al contorno occhi. Il tutto per almeno 5 minuti, e la magia è fatta!

Skin Icing, i benefici del ghiaccio sulla pelle

Se la pelle invece dovesse essere troppo sensibile e delicata, bisogna avvolgere i cubetti di ghiaccio in una garza e lasciarli scivolare sul viso. L’ideale è farlo dopo aver applicato una maschera, perché pare che il ghiaccio sigilli alla pelle gli ingredienti contenuti nella maschera stessa.

Altro ingrediente alleato della nostra pelle e che sicuramente sarà in pole position nelle dispense dei più:  il caffè. La polvere del caffè, disciolta in acqua e poi congelata e ridotta a cubetto, passata sul contorno occhi aiuta a ridurre borse e occhiaie, questo grazie alle proprietà costrittive della caffeina.

Crioterapia facciale fai-da-te : consigli dal web

Questa tendenza della crioterapia facciale fai-da-te spopola anche sui social. Su TikTok l’hashtag #skinicing ha milioni di post ed oltre 55 milioni di visualizzazioni. Anche su Instagram fioccano idee low cost per godere a pieno dei benefici del ghiaccio senza dover svuotare ogni volta un congelatore nel lavandino. C’è chi passa semplicemente un cubetto di ghiaccio, magari arricchito con estratti di frutta ed erbe sul viso, senza immergere il volto nell’acqua ghiacciata.

Skin Icing, i benefici del ghiaccio sulla pelle

Per godere dei benefici del ghiaccio non occorre svuotarne interi sacchi nel lavandino: c’è chi si passa semplicemente dei cubetti sulla pelle, magari arricchiti con estratti di frutta ed erbe, e chi utilizza i dispositivi che i brand beauty propongono per semplificare l’operazione e renderla più pratica. Si tratta di applicatori e stampi al cui interno si può congelare acqua, oppure dei globi o roller facciali realizzati in materiali che dopo qualche ora in freezer raggiungono temperature gelide.

Saranno fortunati, dunque, gli abitanti di Ojmjakon, in Siberia, che vanta di essere il luogo abitato più freddo al mondo: Il valore di freddo record è stato raggiunto nel 1924, quando la colonnina di mercurio ha fatto toccare i -71,2°C. Pertanto addio ai cubetti di ghiaccio, qui la crioterapia è quotidiana ed easy!

Articoli correlati

Rihanna lancia la nuova crema da notte della linea “Fenty Skin”

Redazione

Viso perfetto in estate: tre consigli per una skin care routine efficace

Redazione Beauty

Viso e décolleté: la dott.ssa Ginevra Migliori spiega come ringiovanire, mantenendo il proprio aspetto naturale

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento