Wondernet Magazine
BEAUTY

Acqua di riso, il beauty trend che spopola su Tik Tok per rinforzare i capelli

Acqua di riso, i benefici per la pelle e per i capelli
L’hashtag #ricewater è diventato virale su Tik Tok. Il nuovo beauty trend per ottenere capelli nutriti, luminosi e morbidi con l’acqua di riso

L’ultimo beauty trend lanciato da Tik Tok è il rice water. Utilizzata per secoli dalle donne orientali, l’acqua di riso è un trattamento di bellezza in grado di rendere i nostri capelli più sani.

Ma non è finita qua. Può essere usata anche come detergente e tonico sulla pelle. Scopriamo insieme tutti i suoi benefici e come realizzarla a casa.

L’acqua di riso come segreto di bellezza

Ad oggi l’hashtag #ricewater ha raggiunto più di 600 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma nel giro di poco tempo. Ma questo trattamento di bellezza risale a molti secoli fa. Si narra infatti che le dame di corte giapponesi, nel periodo heian, erano solite immergere i loro lunghissimi capelli nell’acqua per renderli più forti.

Acqua di riso, i benefici per la pelle e per i capelli

L’acqua di riso: capelli morbidi e lunghi

L’acqua di riso è ricca di antiossidanti, minerali, vitamine B ed E. Inoltre, contiene anche piccole tracce di pitera, una sostanza prodotta durante il processo di fermentazione del riso che rende morbida la chioma. E di conseguenza la rende anche più pettinabile e liscia. Questo trattamento è in grado di rendere i nostri capelli molto più lucenti ed addirittura favorirne la crescita.

I benefici per la pelle

Anche la pelle può trarre numerosi benefici dall’acqua di riso. È un ottimo alleato per chi soffre di dermatite o acne. Per via delle sue proprietà astringenti o per lenire il dolore e il fastidio causati dalle scottature. Perfetto anche come tonico viso o struccante naturale.

Acqua di riso, i benefici per la pelle e per i capelli

Come realizzarla a casa?

Esistono principalmente due metodi per ricavare l’acqua di riso. Ti basterà conservare l’acqua di cottura del riso in un barattolo con chiusura ermetica per qualche ora. Dopo aver aspettato il tempo necessario, il liquido sarà pronto per essere utilizzato. In alternativa invece si può anche mettere in ammollo il riso e lasciarlo in acqua per qualche minuto. Dopodiché, mescolare direttamente con lo shampoo, massaggiare sulla cute e sciacquare con acqua fredda. Questo beauty trend ha già conquistato tantissime celebrità, tra cui anche Kim Kardashian. Provare per credere!.

 

 

Articoli correlati

Charlotte Tilbury: la campagna Holiday 2022 con Kate Moss, Lily James e Jourdan Dunn

Redazione

Palette occhi autunno 2020: le novità per make-up brillanti e vibranti

Valentina Turci

Chiara Corsaletti, make-up artist del cinema:  «Per l’autunno puntare sul cat eye e su labbra extraluminose»

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento