Wondernet Magazine
NEWS

Benedetto XVI, morto il primo Papa emerito della storia

Morto Joseph Ratzinger, il primo Papa emerito della storia
Questa mattina, poco dopo le 9:30, la Radio Vaticana ha interrotto i programmi per annunciare la morte di Papa Benedetto XVI

Alle 11:30 le campane di Roma hanno suonato a lutto. Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, è morto a 95 anni dopo una lunga malattia. È stato il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni ad annunciarne la morte. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”.

Eletto Pontefice il 19 aprile 2005, Benedetto XVI è stato il 265° Papa della Chiesa cattolica. Nel 2013 ha annunciato la rinuncia al papato. Dopo le dimissioni e l’elezione di Papa Francesco, il titolo di Joseph Ratzinger è diventato sommo Pontefice emerito o Papa emerito.

Morto Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI

Nato in Baviera nel 1927, Joseph Ratzinger era entrato in seminario a dodici anni. Aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale tra il personale di supporto alla Luftwaffe, e dopo la fine del conflitto aveva trascorso qualche settimana in un campo degli alleati come prigioniero di guerra.

Morto Joseph Ratzinger, il primo Papa emerito della storia

Nel 1946 Joseph Ratzinger ha iniziato gli studi di filosofia e teologia cattolica all’Istituto superiore di filosofia e teologia di Frisinga, che ha continuato al seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera. Il 29 ottobre 1950 viene ordinato diacono e l’anno successivo, all’età di ventiquattro anni, assieme a suo fratello maggiore Georg viene ordinato presbitero. Nel 1953 si è laureato in teologia con il massimo dei voti con una tesi di dottorato su sant’Agostino. Pochi anni dopo ha ottennuto la cattedra di Teologia fondamentale presso l’Università di Monaco, divenendo un affermato professore.

Morto Joseph Ratzinger, il primo Papa emerito della storia

Ha partecipato al Concilio Vaticano II e nel 1977 è stato nominato cardinale da papa Paolo VI. Fu tra i collaboratori più stretti di Papa Giovanni Paolo II, chiamato a reggere la Congregazione per la dottrina della fede dal 1981 al 2005. Con il conclave del 2005 succedette a papa Giovanni Paolo II.

Il Vaticano ha informato che “dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli”. I funerali del Papa emerito Benedetto XVI si celebreranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro.

 

 

 

 

Articoli correlati

Silvio Berlusconi, morto l’ex presidente del Consiglio e fondatore di Forza Italia

Redazione

Luke Perry escluso dalla commemorazione agli Oscar 2020, gli organizzatori si giustificano così

Valentina Turci

È italiana la scarpa più preziosa del mondo: costa 19,9 milioni di dollari

Laura Saltari

Lascia un commento