Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Shopping online: dal tech all’enogastronomia, ecco cosa comprano di più gli italiani

Acquisti online, i prodotti preferiti dagli italiani
L’aumento dei canoni di locazione, le nuove opportunità offerte da internet e, in particolare, l’emergenza pandemica del 2020, la cui coda si fa sentire ancora oggi, hanno dato un impulso importante al commercio online.

Analizziamo la situazione nel dettaglio per capire quali sono gli acquisti che gli italiani fanno online, come comprare in sicurezza e gli ultimi dati sull’eCommerce.

Dal tech all’enogastronomia: gli acquisti online degli italiani

I prodotti più acquistati online dagli italiani sono, dopo il settore dell’abbigliamento, di natura tecnologica. In cima alla classifica troviamo smartwatch, fitness tracker, custodie per cellulari, caricabatterie e cuffie wireless.

Un altro settore in crescita riguarda i prodotti realizzati in materiale ecologico, difficili da reperire nel negozio sotto casa come, ad esempio, borracce rispettose dell’ambiente, articoli in materiali riciclati con packaging sostenibili e cosmetici naturali. 

Tra gli acquisti online non mancano prodotti enogastronomici e farmaceutici, soprattutto mascherine ffp2, ffp3 e guanti, che hanno riscontrato un vero e proprio boom.

Gli acquisti online degli italiani, dal tech alla gastronomia

I suggerimenti per acquisti online senza rischi 

Sono molte le accortezze a cui fare attenzione quando si fanno acquisti online. Innanzitutto, per comprare online in sicurezza è utile sfruttare una Vpn come, ad esempio, NordVPN, ovvero un canale sicuro, criptato e non intercettabile da terzi che protegge tutto il traffico, in entrata e in uscita, che passa tra il nostro dispositivo e il server del sito al quale ci si collega di volta in volta. Una Vpn nasconde il nostro indirizzo IP e, in questo modo, i nostri dati saranno protetti anche mentre utilizziamo una rete Wi-fi pubblica. 

Per evitare spiacevoli truffe e raggiri è importante anche accertarsi della reale identità del sito in cui si effettuano acquisti, prestando attenzione a piccoli dettagli. Se il link inizia con “https” è sicuro, se inizia con “http” non lo è. Ogni venditore sicuro, poi, deve presentare chiaramente indirizzo, contatti, servizio clienti e Partita Iva.

Gli acquisti online degli italiani, dal tech alla gastronomia

Per quanto riguarda i pagamenti, il consiglio è di controllare sempre la presenza del lucchetto nella barra degli indirizzi. Quello, infatti, è il simbolo che identifica una connessione protetta (protocollo https) che impedisce l’intercettazione dei dati sensibili della carta utilizzata per l’acquisto. Come già detto, affiancando a queste precauzioni l’utilizzo di una Vpn, si potranno dormire sonni tranquilli. 

Commercio online in Italia: i dati del 2021 

Il valore totale di transazioni registrate nell’anno 2021 è stato, secondo le statistiche ufficiali, di 39,4 miliardi di euro (di cui 700 milioni per i soli beni tecnologici ed elettronici). Ciò rappresenta una differenza in positivo del 21% rispetto al 2020.

Di questi quasi 40 miliardi di euro, 30,5 sono destinati ad acquisti di prodotto. Questa categoria di transazioni, nel 2021, è cresciuta del 45% rispetto al 2020.

Articoli correlati

L’”intervallo” degli italiani nel nuovo spot Autogrill

Redazione

Instagram, come aumentare il numero dei follower? Consigli, tattiche e strategie

Giusy Dente

Telefono fisso? No, grazie: tutti i vantaggi del VoIP, economico e sicuro

Redazione

Lascia un commento