Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Accessori maschili: quali sono i must have nel guardaroba di lui

Accessori maschili, la guida ai pezzi indispensabili
L’abbigliamento è un biglietto da visita per ogni uomo di classe. Ancor più lo sono gli accessori che vengono scelti per completare ogni look, che sia quotidiano o per un’occasione speciale

Gli accessori aggiungono un ulteriore tocco di personalità e mostrano il buon gusto e la capacità di combinare elementi funzionali ed estetici. Scopriamo insieme quali sono gli accessori maschili che non possono mancare tra le possibili scelte di un guardaroba di classe.

Cravatta e fermacravatta: le basi di ogni outfit maschile elegante

La cravatta domina incontrastata tra gli accessori maschili più eleganti. C’è chi colleziona cravatte di tutti i tipi, colori e fantasie, per scegliere di volta in volta quella che meglio si adatta all’outfit scelto. Le cravatte più ambite sono quelle sartoriali, realizzate su misura a partire dalla scelta del tessuto e lavorate a mano per un effetto finale molto pregiato.

Accessori maschili, la guida ai pezzi indispensabili

Per ogni cravatta ci vuole il suo fermacravatte, un accessorio piccolo ma al quale non si può rinunciare, pensato per fissare la cravatta alla camicia. Da scegliere in diverse varianti di stile, dimensione e colore, ma mai più largo della cravatta. Va posizionato tra il terzo e il quarto bottone della camicia. 

Accessori maschili: mai senza penna stilografica e pochette nel taschino

Se ci sono cravatta e camicia c’è anche una giacca con il suo bel taschino da riempire e quale modo migliore di riempirlo se non con una penna stilografica Montegrappa di grande prestigio: il brand italiano di penne di lusso realizza strumenti da scrittura raffinati e ricercati con clip da taschino originali e dal notevole impatto estetico, come massima espressione dello stile Made in Italy. Le penne eleganti, disponibili anche in versione roller e a sfera, rappresentano uno degli accessori più scelti dal mondo maschile, particolarmente amato dai professionisti.

Accessori maschili, la guida ai pezzi indispensabili

Lo strumento da scrittura viene agganciato alla tasca della giacca per essere sfoderato al momento giusto come arma dal potere inestimabile. Che si tratti di documenti importanti da firmare o di appunti fondamentali che non si possono perdere, la penna risulta un regalo utile da fare e da farsi, un assoluto status symbol di classe.

Oltre alla già citata penna da agganciare al taschino e tirare fuori quando c’è bisogno di una firma o un appunto importante, all’interno della giacca c’è chi sistema anche il celebre fazzoletto da taschino, o pochette, una scelta che aggiunge un sicuro tocco di colore. 

Gemelli e orologio: un tocco prezioso per le occasioni formali

Anche i gemelli Montegrappa rientrano tra gli accessori maschili must have. Si tratta di un accessorio formale il cui scopo è sia funzionale che decorativo. Passando attraverso le asole dei polsini della camicia serve a tenerli chiusi in modo particolarmente elegante.

Accessori maschili, la guida ai pezzi indispensabili

Dai gemelli si passa all’orologio, un oggetto classico dalla forte simbologia che va oltre la semplice funzione di segnatempo. Che sia di metallo prezioso o con un cinturino in pelle l’orologio va a completare il look con quel necessario tocco di buon gusto che ci si aspetta da un uomo raffinato.

Cintura e bretelle: attenzione ad abbinare bene questi accessori

Vanno menzionati poi la cintura, strumento che serve a tenere in posizione i pantaloni classici nel momento in cui la vestibilità non appare perfetta, e le bretelle, da scegliere a seconda dell’occasione: quelle con la forma a Y sono per gli eventi formali, mentre si punta su quelle a X per le occasioni casual. Come si abbinano cintura e bretelle? È bene seguire i colori di camicia e cravatta per trovare le tonalità più adatte che risultino armoniche nel complesso. 

Accessori maschili, la guida ai pezzi indispensabili

Tutti questi accessori contribuiscono ad esaltare il fascino del mondo maschile ed esprimono tutta la cura per una scelta che delinea i tratti fondamentali di una personalità elegante e raffinata. 

Articoli correlati

“Marry Me – Sposami”: Jennifer Lopez indossa i gioielli italiani di Pasquale Bruni

Redazione Moda

Allacciate le cinture: sono l’accessorio di tendenza autunno-inverno 2019

Michelle Scalzo

Il portafoglio, maxi o mini size: molto più di un semplice accessorio. Ecco i modelli più cool della stagione

Michelle Scalzo

Lascia un commento