Wondernet Magazine
Benessere

Dieta d’autunno: gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
In autunno l’organismo deve affrontare il cambio di stagione: come rafforzare il sistema immunitario con una dieta adatta? Ecco gli alimenti in grado di apportare i nutrienti che rafforzano le nostre difese immunitarie da aggiungere all’alimentazione

Con l’arrivo dei primi freddi il sistema immunitario si risveglia e mette in moto tutti i meccanismi per difendersi da eventuali attacchi di agenti patogeni: ci si potrebbe chiedere, quindi, quale dieta seguire in autunno per rafforzarlo.

Lo stress causato dal cambio di stagione e dall’abbassamento delle temperature, infatti, indebolisce le nostre difese naturali, quindi è utile alimentarsi in modo da supportarle. Inoltre, va sottolineato che praticare lo sport in modo mirato ed equilibrato è un fattore che può contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Dieta d’autunno: via libera agli alimenti ricchi di vitamina C

Innanzitutto, tra gli alimenti maggiormente utili durante il cambio di stagione, troviamo quelli ricchi di vitamina C, che protegge le cellule dall’ossidazione, favorisce l’assorbimento del ferro e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
La vitamina C si trova in abbondanza negli agrumi, che sono una componente essenziale delle diete autunnali, ma anche nei kiwi, nei melograni e nelle verdure crucifere, che contengono più del doppio della vitamina C rispetto ad arance e pompelmi.
Persino alcune spezie possono giovare al sistema immunitario. Tra le più ricche troviamo i peperoncini rossi (i quali aumentano il contenuto di vitamina C, se aggiunti agli alimenti), lo zenzero e la curcuma (che, secondo recenti ricerche, è un prezioso agente protettivo).

I 5 alimenti da aggiungere alla dieta per rafforzare il sistema immunitario in autunno

Tra gli alimenti che maggiormente rafforzano il sistema immunitario, ne troviamo alcuni la cui azione è particolarmente efficace grazie alle loro componenti.

1. Arancia rossa: non può mancare in una dieta sana

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
Ad esempio, l’elevato contenuto di vitamina C dell’arancia rossa rafforza il sistema immunitario. Il consumo regolare di arance è un modo eccellente per prevenire raffreddori e influenze. La vitamina C in esse contenuta fa lavorare in modo più efficiente i macrofagi, cellule immunitarie che “mangiano” i batteri e i virus che attaccano l’organismo.

2 . Il kiwi e i suoi tanti benefici

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
Oltre a contenere più vitamina C degli agrumi, il kiwi è ricco di fibre prebiotiche, che nutrono i “batteri buoni”. Inoltre sono importanti fonti di potassio, fibre e antiossidanti.

3. La melagrana e la sua azione antiossidante

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
Il frutto autunnale per eccellenza è particolarmente ricco di acido ellagico, un composto fenolico con un’elevata capacità protettiva. Contiene inoltre grandi quantità di flavonoidi, tannini, alcaloidi e antiossidanti come le vitamine A, B e C. È apprezzato per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie e battericide.

4. Nella dieta dell’autunno non deve mancare il curry

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
Il curry è in realtà una miscela di spezie le cui ricette possono variare, ma contengono sempre curcuma e zenzero. Secondo studi recenti questi condimenti potrebbero svolgere un ruolo benefico nel rafforzare le difese immunitarie. Per questo motivo, condire gli alimenti con il curry potrebbe essere un ottimo consiglio per il cambio di stagione.

5. Perché le sardine rafforzano il sistema immunitario

Dieta d'autunno, gli alimenti che aiutano il sistema immunitario
Infine è bene sapere che le sardine, insieme ad altri pesci azzurri, sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di vitamina D. Questa vitamina svolge un ruolo molto importante per il nostro sistema immunitario durante questa stagione. In particolare, ci protegge dalle infezioni respiratorie.

Articoli correlati

Allenarsi a casa: l’Università di Pavia pubblica lezioni di fitness su Youtube, aperte a tutti

Redazione

In spiaggia e in vacanza in sicurezza: le 10 regole degli esperti

Redazione

Macchie sui denti: alcuni consigli per prevenirle e i rimedi naturali per rimuoverle

Redazione

Lascia un commento