Wondernet Magazine
CULTURA

Festival della Comunicazione 2022, Luciana Littizzetto premiata a Camogli

Festival della Comunicazione 2022, premiata Luciana Littizzetto
Si è conclusa ieri la nona edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, fondato da Umberto Eco. A Luciana Littizzetto è andato il Premio Comunicazione 2022

Il Festival della Comunicazione 2022 ha chiuso ieri la nona edizione, che si è svolta dall’8 all’11 settembre, con numeri record. 160 ospiti, più di 100 incontri e una fortissima partecipazione di pubblico, con più di 40 mila presenze.

Numeri eccezionali, che confermano l’importanza di un appuntamento unico nel panorama culturale italiano. Il Festival della Comunicazione quest’anno è stato dedicato alla Libertà, intesa come forza istintiva e viscerale, imprescindibile per il mondo della cultura e della comunicazione.

Festival della Comunicazione 2022, il ricordo di Piero Angela

Il Festival si è aperto con una calorosa e commossa commemorazione a Piero Angela, ospite fisso delle passate edizioni del Festival, ricordato per la sua grande capacità di divulgare la scienza a intere generazioni. Alessandro Barbero ha poi introdotto il tema della kermesse con la brillante lectio magistralis che ha preso le mosse dal verso dantesco “Libertà va cercando”.

Festival della Comunicazione 2022, premiata Luciana Littizzetto

Scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, artisti e musicisti hanno appassionato il pubblico con efficacia e creatività in tutti gli appuntamenti della rassegna. A Camogli presentati in esclusiva gli ultimi sondaggi politici prima del silenzio elettorale, e i nuovi dati nazionali sull’ascolto dei podcast. Presentate anche le anteprime delle nuove uscite editoriali di Francesco Costa, Paolo Crepet, Aldo Cazzullo e Miguel Gotor.

Luciana Littizzetto vince il Premio Comunicazione 2022

A Luciana Littizzetto è andato il Premio Comunicazione 2022, “perché con la sua contagiosa simpatia e il suo modo provocatorio e irriverente di comunicare è capace di fare ironia sul lato umano che ci accomuna tutti, di cogliere le contraddizioni del nostro vivere e di raccontare l’attualità con lucido umorismo”.

Festival della Comunicazione 2022, premiata Luciana Littizzetto

Nel giorno della premiazione la Littizzetto ha raccontato: “La comicità ha dovuto adattarsi ai nuovi linguaggi e ai nuovi modelli della comunicazione, anche se il comico ha già di per sé come punto centrale il ritmo e la velocità”. E a proposito di comunicazione e libertà: “La rete oggi richiede il politically correct a tutti i costi, ma i comici non possono essere sempre politicamente corretti”.

Ideato nove anni fa da Umberto Eco insieme a Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, il Festival della Comunicazione tornerà l’anno prossimo. La decima edizione sarà dedicata al tema della Memoria e si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2023.

Articoli correlati

Lucio Dalla, la mostra all’Ara Pacis di Roma “Anche se il tempo passa”

Redazione

Milan Kundera: addio all’autore che ha trasformato la letteratura moderna

Redazione

Barrett Wissman: «Con Domus Artium voglio restituire alla cultura italiana una dimensione di convivialità»

Alessia de Antoniis

Lascia un commento