Wondernet Magazine
CULTURA

Dantedì 2022: le iniziative per celebrare la giornata dedicata al Sommo Poeta

Oggi, 25 marzo 2022, si celebra come di consueto il Dantedì. Numerose le celebrazioni previste in questa giornata, e gli omaggi di artisti e musicisti al Sommo Poeta

Sono tante le iniziative per ricordare la genialità e l’eredità ancora viva del padre della lingua italiana previste per oggi, in occasione del Dantedì 2022. Itinerari artistici, pittura, fumetti, letture, perfino una “social serie” e alcuni tableaux vivants dei canti principali della Divina Commedia.

La Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri è stata istituita dal Ministero della Cultura nella data ritenuta dagli studiosi l’inizio del mitico viaggio nella Selva Oscura. Un programma ricco, quello del Dantedì 2022, che coinvolgerà da Nord a Sud istituzioni culturali e scuole.

Dantedì 2022, il programma delle celebrazioni

La social serie degli Uffizi dedicata a Dante

Sui canali social e sul sito degli Uffizi di Firenze, città natale del Poeta, il 25 marzo arriva la social serie del museo dedicata a Dante. Ogni settimana verranno pubblicati via via i 31 episodi che hanno composto lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia, “Tra selva e stelle”, andato in scena lo scorso 6 settembre nel giardino di Boboli. Protagonisti, alcuni dei personaggi principali delle tre Cantiche, da Paolo e Francesca a Piccarda Donati fino a Beatrice. Inoltre, il museo fiorentino esporrà l’affresco recentemente restaurato raffigurante Dante, opera del pittore fiorentino del Quattrocento Andrea del Castagno, nella sala dedicata a Filippo Lippi.

Dantedì 2022, le iniziative per celebrare il Sommo Poeta

Dantedì 2022, le celebrazioni a Ravenna, Forlì e Milano

A Ravenna molteplici iniziative scandiranno il Dantedì 2022,  tra letteratura, poesia, cinema, musica e danza nei principali luoghi danteschi della città. Tra questi la Tomba del Poeta. Sono state inoltre organizzate visite guidate tematiche come quelle al Museo Nazionale.

Dantedì 2022, le iniziative per celebrare il Sommo Poeta

A Forlì la Fumettoteca presenterà la FumettoDanteCa, esclusiva e innovativa Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati a Dante e alla sua opera, un originale progetto in programma fino a fine anno. A Milano invece è in arrivo “Dantedì in Duomo”, evento speciale (trasmesso anche sul canale YouTube del Duomo). Massimiliano Finazzer Flory interpreterà il XXVI canto dell’Inferno, il I del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso. La lettura sarà intervallata da musiche di Johann Sebastian Bach e di Ennio Morricone.

Il Dantedì 2022 a Roma, Napoli e in Puglia

A Roma, nel Dantedì 2022, il Pantheon proporrà uno speciale tributo. Cinque studenti della Scuola Romana dei Fumetti e alcuni famosi fumettisti saranno impegnati in una staffetta davanti ai rispettivi cavalletti. Alla Reggia di Caserta i ragazzi del liceo Giannone questa mattina saranno protagonisti di una maratona di lettura di passi selezionati dalla Divina Commedia. Un’edizione preziosa con tavole in rame, stampata nella Tipografia all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819, conservata nella Biblioteca Palatina del Museo. Gli studenti inoltre proporranno ai visitatori anche tableaux vivants di alcuni dei canti più suggestivi dell’opera di Dante, con piccole scene teatrali, monologiche e dialogiche.

Dantedì 2022, le iniziative per celebrare il Sommo Poeta

Scabec, la società in-house della Regione Campania, assieme al Mann e a Palazzo Reale di Napoli metteranno a disposizione dei visitatori fino al 25 aprile 2022 la Dantedì Artecard. Grazie a questa tessera si potrà accedere alle due mostre “Dante a Palazzo Reale” e “Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del Mann”.

Anche la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia parteciperà al Dantedì 2022. Pubblicherà sul proprio sito e sulla pagina Facebook una rassegna di immagini tratte dalle edizioni dantesche conservate in alcune delle più antiche e ricche biblioteche pugliesi (la Biblioteca Metropolitana “De Gemmis” di Bari, la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio di Trani”).

 

 

Articoli correlati

Barrett Wissman: «Con Domus Artium voglio restituire alla cultura italiana una dimensione di convivialità»

Alessia de Antoniis

Da Trilussa a Brecht a Gianni Rodari, 5 poesie contro la guerra

Redazione

Lucio Dalla, la mostra all’Ara Pacis di Roma “Anche se il tempo passa”

Redazione

Lascia un commento