Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Fendi: per l’Autunno/Inverno 2022 Kim Jones mixa iperfemminilità e sartorialità maschile

Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022
La maison romana ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2022 a Milano Moda Donna. Il direttore creativo Kim Jones si è ispirato a due collezioni iconiche della maison, reinterpretandole con una visione contemporanea

Per la collezione Fendi Autunno/Inverno 2022, Kim Jones si è ispira a due collezioni iconiche e le reinterpreta con una visione decisamente contemporanea.

In passerella a Milano Moda Donna, il passato della maison incontra il futuro. La collezione unisce forma e funzione, ed esprime nella trasversalità il suo elemento distintivo.

 Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022
Kim Jones con Anna Venturini Fendi e Delfina Delettrez Fendi in chiusura della sfilata Autunno/Inverno 2022

Fendi, la collezione Autunno/Inverno 2022

Per la collezione Autunno/Inverno 2022 Kim Jones, direttore creativo womenswear e couture Fendi, si è ispirato alle collezioni Primavera/Estate 1986 e Autunno Inverno 2000 della maison. Jones ha rivisitato le due collezioni, mescolando abilmente abiti di chiffon con completi sartoriali e tessuti invernali.

La sfilata è stata aperta da Bella Hadid con un abito in chiffon, tessuto ricorrente in tutta la collezione Autunno/Inverno 2022 di Fendi.

Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022
Bella Hadid in passerella per Fendi Autunno/Inverno 2022

Proprio lo chiffon regala l’idea di una leggerezza quasi impalpabile, anche applicato sotto forma di svolazzi su tweed eleganti. Gli slip dress sono abbinati a guanti lunghi di cashmere, i capi uniscono uno stile iperfemminile alla sartorialità maschile, che si esemplifica nelle giacche accorciate. La chiave della collezione è l’unione tra forma e funzione, come nel gilet sartoriale che si stacca da un blazer, o nella una cintura con tasche stretta in vita, che serve anche da porta cellulare.

La sfilata Fendi FW22-23

Nella collezione Kim Jones introduce per la prima volta la stampa O’Lock, vista nella collezione uomo Autunno Inverno 2022. Un’ulteriore riprova della fluidità di Fendi, dove la forma si unisce con la funzione, il maschile con il femminile, la realtà con l’illusione.

Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022

I gioielli visti in passerella sono di Delfina Delettrez Fendi, figlia di Silvia Venturini Fendi e direttrice creativa della gioielleria della maison.

Chiara Ferragni alla sfilata Fendi Autunno/Inverno 2022

Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022Alla sfilata Fendi ha assistito in prima fila Chiara Ferragni, cha per l’occasione ha sfoggiato una pelliccia colorata con inserti lilla, beige e rossi su fondo bianco, un look della collezione Primavera/Estate 2022 di Fendi.

Per completare il look la Ferragni ha scelto una minibag dorata di Fendi. Ai piedi invece ha sfoggiato un iconico paio di sandali Fendi con il tacco sagomato come una suola rovesciata, su collant viola.

Fendi, la sfilata Autunno/Inverno 2022

Articoli correlati

Casa Preti, ad Altaroma sfilano gli abiti freschi come lenzuola del brand palermitano

Redazione Moda

Alexander McQueen, l’eleganza sartoriale della collezione co-ed FW23: in passerella Naomi

Paola Pulvirenti

Versace, la sfilata SS23 con ispirata al punk e Paris Hilton in passerella

Redazione Moda

Lascia un commento