Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021 rende omaggio alla creatività di Jean-Michel Basquiat

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021 celebra Basquiat
Tiffany & Co. presenta il Calendario dell’Avvento che celebra l’opera “Equals Pi” di Jean-Michel Basquiat, la stessa presente nella campagna “About Love”. La Maison donerà all’organizzazione Free Arts NYC, che supporta le comunità più svantaggiate, $ 250.000 provenienti dalla vendita del Calendario.

Il Calendario dell’Avvento 2021 di Tiffany & Co. rende omaggio alla creatività ribelle e allo spirito della sua città, New York. Coniuga infatti l’iconico gioielliere Americano con uno degli artisti più influenti del XX secolo. Si tratta di Jean-Michel Basquiat, la cui opera è stata recentemente presentata nella campagna “About Love”.

Il dipinto di Basquiat del 1982 “Equals Pi” è l’elemento centrale dell’ultimo Calendario dell’Avvento 2021 di Tiffany. Trasforma il tradizionale conto alla rovescia delle feste natalizie in una tela che mette in luce lo stesso capolavoro presente in “About Love”, la campagna con Beyoncé e Jay-Z. Il Calendario dell’Avvento 2021 di Tiffany & Co. sarà disponibile in tutto il mondo a partire da oggi.

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021 celebra Basquiat
L’esterno del Calendario dell’Avvento di Tiffany & Co. 2021 con una stampa dell’opera d’arte Equals Pi del 1982 di Jean-Michel Basquiat. Photo Credits: Tiffany & Co.© Artwork © The Estate of Jean-Michel Basquiat, concesso in licenza da Artestar, New York.

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021

Il design ricorda un cabinet de curiosité e rivela 24 Blue Box che contengono gioielli e oggetti di Tiffany. Traendo ispirazione dal linguaggio visivo e dai sottotesti dello stile di Basquiat, il Calendario dell’Avvento 2021 di Tiffany & Co. è caratterizzato da elementi di design che rendono omaggio alla sua prolifica produzione artistica.

Nei primi anni della sua carriera, Basquiat dipingeva su oggetti quotidiani come finestre, porte e frigoriferi, ricontestualizzandoli con cartone, compensato e altri materiali. In omaggio all’uso di supporti non convenzionali da parte dell’artista, le porte in legno di quercia bianca del Calendario dell’Avvento 2021 di Tiffany & Co. sono la base ideale per “Equals Pi”. Composto da equazioni matematiche, testi, figure, gesti espressivi e simboli, l’opera esemplifica l’approccio grezzo ma metodologico della sua arte.

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021 celebra Basquiat
L’interno del Calendario dell’Avvento di Tiffany & Co. 2021 Photo Credits: Tiffany & Co.© Artwork © The Estate of Jean-Michel Basquiat, concesso in licenza da Artestar, New York.

Dalle collaborazioni creative alle leggendarie vetrine del Flagship Store di Fifth Avenue, per più di un secolo l’heritage di Tiffany & Co. è stata legata sia al mondo dell’arte che a New York.

La partnership con Free Arts NYC.

Come parte del suo impegno costante nel portare l’arte alle diverse comunità della città, la Maison è orgogliosa di annunciare una nuova partnership. Quella con Free Arts NYC, alla quale Tiffany & Co. donerà $ 250.000 dalla vendita del Calendario dell’Avvento 2021; i fondi sosterranno una serie di programmi che daranno ai bambini delle comunità svantaggiate di New York un maggiore accesso alle arti creative. Seguiranno maggiori dettagli in merito all’iniziativa.

Tiffany & Co., il Calendario dell’Avvento 2021 celebra Basquiat
L’interno del Calendario dell’Avvento di Tiffany & Co. 2021 Photo Credits: Tiffany & Co.© Artwork © The Estate of Jean-Michel Basquiat, concesso in licenza da Artestar, New York.

Tiffany & Co. ha utilizzato la sua piattaforma per supportare le comunità più svantaggiate e per offrire un maggiore accesso alle arti creative, di recente con il programma di borse di studio “About Love” dedicato agli studenti delle Università storicamente Afroamericane (HBCUs). Tiffany & Co. è orgogliosa di celebrare l’arte con questa importante partnership e guarda al futuro per ulteriori iniziative che diffonderanno l’arte in più comunità.

Articoli correlati

Swarovski Crystal Metamorphosis, l’incanto dei cristalli ed il potere della trasformazione

Redazione Moda

#MBBDiaries: la nuova capsule di Millie Bobby Brown per Vogue Eyewear

Redazione Moda

Valentina Ferragni: dopo gli orecchini, in arrivo i nuovi gioielli della sua linea Studio

Paola Pulvirenti

Lascia un commento