Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Occhiali da vista, i modelli più trendy FW21: come scegliere la montatura più adatta

Occhiali da vista, i modelli più trendy FW21
Anche se dettati dalla necessità, gli occhiali da vista possono essere determinanti nel completamento dell’outfit, divenendo così un accessorio assolutamente protagonista. Vediamo i modelli più di tendenza per l’Autunno/Inverno 2021-22, e come scegliere la montatura più adatta alla forma del proprio viso.

In fatto di occhiali da vista, la tendenza per l’Autunno/Inverno 2021-22 è quella di stupire giocando con le montature più originali e ricercate. Doverli indossare è vissuto spesso come un evento negativo, sono in tanti che si sentono meno attraenti quando li inforcano. Ma la gamma tra cui sceglierli è talmente ampia che può accondiscendere a ogni richiesta e preferenza.

Le montature e i colori sono sempre in linea con le tendenze del momento, siano esse di foggia classica o più spiritose e anticonformiste. Alcuni occhiali da vista possono essere fashion tramutandosi, perciò, in un accessorio su cui puntare per affermare il proprio stile.

Occhiali da vista, come scegliere la montatura più adatta al proprio viso

Viso ovale

La scelta del modello più adatto dipende da diversi fattori, il primo fra questi è la forma del viso. Non è un dettaglio da sottovalutare perché ogni volto ha il suo paio di occhiali più adatto.

Più agevolati nella scelta sono coloro che hanno il viso ovale, sul quale si adattano praticamente tutte le montature. Gli occhiali non devono, però, essere eccessivamente piccoli oppure di proporzioni troppo generose ai lati. 

Occhiali da vista, i modelli più trendy FW21
Gucci, occhiali da vista modello GG0026O

Viso tondo o quadrato

Sui visi rotondi sono appropriate le montature con un design quadrato o rettangolare, più larghe che alte: l’obbiettivo è quello di allungare il viso. Non è consigliabile, in questo caso, lo stile tondeggiante.

I volti quadrati devono invece addolcire i lineamenti, per questo sono preferibili montature sottili con curve gentili. Ma anche il design ovale o leggermente arrotondato può essere la giusta scelta.

Occhiali da vista, i modelli più trendy FW21
Chanel, occhiali da vista donna modello Pantos

Viso allungato

Per i visi allungati o rettangolari, l’opzione è nella montatura con lenti alte ma non larghe. L’ideale è quella con ponte ampio e basso, in modo tale che il volto sembri più corto. Anche gli occhiali a giorno con contorni sottili si possono adattare a questa conformazione fisica.

Al volto caratterizzato dalla fronte stretta e che tende ad allargarsi all’altezza delle guance e del mento, è consigliabile la scelta di montature dai colori eccentrici e con un design medio alto.

Gli occhiali ideali per il viso a fronte larga e sopracciglia lunghe sono quelli senza montatura o anche da aviatore, a farfalla, a triangolo basso oppure con estremità arrotondate.

Occhiali da vista, i modelli più trendy FW21
Emporio Armani, occhiali da vista da donna a farfalla

Chi vorrà distinguersi, si potrà orientare verso il modello da “intellettuale”, con lenti ovali o leggermente arrotondate, ma impreziosite da montature in metallo, in acetato, colorate, in tartaruga o total black.

Chanel, occhiali da vista con montatura cat-eye

Le donne potranno scegliere quella “da gatta”, considerata dai designer come la più cool della prossima stagione. Quest’ultima si adatta perfettamente a un look maschile o casual, in modo tale da creare il giusto contrasto.

Articoli correlati

Pandora Ocean, la collezione Estate 2020 per celebrare lo splendore del mare 

Redazione

Chopard, Michele Morrone griffa la nuova capsule eyewear della maison

Paola Pulvirenti

Supreme X Tiffany & Co., svelati i pezzi e la data di rilascio della capsule in co-lab

Redazione Moda

Lascia un commento