Wondernet Magazine
Benessere

Ora solare 2021: consigli per affrontare i disturbi legati al cambio delle lancette

Ora solare 2021, consigli per affrontare i disturbi
Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 torna l’ora solare. Guadagneremo un’ora di sonno ma le giornate si accorceranno, con qualche ripercussione sull’organismo

L’ora solare comporta qualche piccolo, transitorio disagio al nostro organismo. L’umore variabile ed un senso di abbattimento e svogliatezza accumunano molte persone in questo periodo dell’anno. Ecco qualche trucco per affrontarli al meglio.

Ora solare 2021: quando scatta e quanto dura

Nella notte di sabato 30 ottobre torna l’ora solare, che resterà in vigore fino al 26 marzo 2022. Alle ore 03:00 bisognerà posizionare le lancette un’ora indietro. Potrebbe essere l’ultima volta, perché una proposta della Commissione europea ha chiesto di abolire il cambio dell’orario due volte all’anno. Ciascun Stato membro dell’UE avrà la possibilità di decidere se adottare l’ora solare o l’ora legale. Tuttavia al momento non si hanno notizie ufficiali al riguardo. Le conseguenze positive sono che avremo un’ora di sonno in più e anche più luce al mattino. Per contro, le giornate si accorceranno e il sole lascerà sempre più spesso il posto al buio e alla nebbia, le temperature si abbasseranno e si farà strada un senso di spossatezza e malumore. La cosiddetta stanchezza autunnale, un disturbo che secondo un sondaggio del CNR colpisce ben l’80% degli italiani.

Ora solare 2021, consigli per affrontare i disturbi

A tavola fai il pieno di magnesio per stare meglio

Il magnesio è uno dei principali alleati del benessere e della salute: la sua carenza è una delle cause di buona parte di disturbi legati al cambio di stagione come sonnolenza, stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione, irritabilità e una generale sensazione di malessere sia fisico che psicologico. Tra gli alimenti che ne sono ricchi troviamo la soia, il cacao, il sale marino integrale, noci e mandorle, i fagioli, tutti i cereali integrali, i frutti di mare e i gamberi. Anche le acque minerali ne contengono in proporzioni variabili, per questo è sempre bene leggere l’etichetta e preferire acque ricche in magnesio.

Ora solare 2021, consigli per affrontare i disturbi

L’uva è un alleato prezioso

L’uva, tipico frutto autunnale, ha molte proprietà benefiche che possono aiutare a combattere i sintomi di stress e di stanchezza legati al cambio di orario. I suoi polifenoli hanno effetti defatiganti, remineralizzanti ed energetici. Riducono lo stress ossidativo e mantengo un flusso sanguigno sano, migliorando i livelli cognitivi, di attenzione e di memoria.

Un bicchiere di vino rosso aiuta a regolarizzare il sonno

I tannini contenuti nel vino rosso, fanno aumentare i livelli di serotonina nel cervello con effetto sedativo ed antidepressivo. Un bicchiere da 150-200 cc a pasto di vino rosso regolarizza anche il ritmo sonno-veglia perché contiene melatonina, l’ormone del sonno. I vini più ricchi di tannino sono il Nebbiolo, il Sangiovese, il Sauvignon, il Cabernet, il Merlot.

Ora solare 2021, consigli per affrontare i disturbi

A cena, sì alla pasta e no ai grassi

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica The Lancet Public Health ha dimostrato che mangiare un piatto di pasta di sera favorisce il sonno e non fa ingrassare. La pasta stimola  la produzione di leptina, l’ormone della sazietà, e di adiponectina, che regola la produzione di insulina. Inoltre, grazie al triptofano e alla presenza di vitamine del gruppo B, un piatto di pasta stimola la produzione di serotonina e melatonina, le sostanze che favoriscono il sonno e il buon umore. Ovviamente bisognerà non esagerare con le quantità, scegliere condimenti leggeri usando l’olio extra-vergine d’oliva ed evitando i grassi, e consumarla al dente, perché la cottura prolungata trasforma l’amido della pasta in glucosio, ed alza il livello glicemico del sangue.

Articoli correlati

Frecciarosa 2021: la campagna di prevenzione al femminile con Orietta Berti e Carolyn Smith

Redazione

Ritenzione idrica da smart working: la beauty routine ed il massaggio per combattere questo fastidio

Redazione Beauty

Smoothie di frutta e verdura: un pieno di vitamine e antiossidanti per la pelle

Redazione Beauty

Lascia un commento