Wondernet Magazine
Scarpe

Micam: al via la 92ª edizione del Salone Internazionale della Calzatura

Micam, a Milano la 92ª edizione del Salone del Salone della Calzatura
Micam torna in presenza a Fiera Milano-Rho dal 19 al 21 settembre 2021. Il Salone continua il magico viaggio nel mondo delle fiabe con Micam Glass Slipper!

Al via la 92ª edizione di Micam. Il Salone Internazionale della Calzatura promosso da Assocalzaturifici torna in presenza a Fiera Milano-Rho dal 19 al 21 settembre 2021. Si riparte con 652 espositori di cui 390 italiani e 262 esteri.  Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici, parla di segnali confortanti che arrivano dagli ultimi dati di settore: «Ma per un ritorno ai livelli pre-pandemici ci vorrà del tempo».

Le novità? La prima è la durata: 3 giorni e non i tradizionali 4. Inoltre ci sono 5 padiglioni del quartiere fieristico che esporranno le collezioni Primavera/Estate 2022. I padiglioni 1 e 3 ospiteranno l’area Premium, il 2 e il 4 quella Contemporary, mentre il padiglione 6 raccoglie gli espositori del segmento Every Day. Tra i brand rientrati in fiera da segnalare Liu JoPrimigiIgi & Co e Valleverde, mentre fra le new entry spiccano Furla e Luciano Padovan.

Italian Artisan a Micam

Debutta poi Italian Artisan Heroes-The Ultimate Manufacturing Tradition, area di 200 metri quadri al Padiglione 3, dedicata alla tradizione manifatturiera italiana e realizzata in collaborazione con Italian Artisan. E come ha svelato l’AD Olga Iarussi: «Mettiamo al centro gli artigiani italiani, le persone, la loro storia. Dopo la pandemia vogliamo ripartire dall’essenza dell’artigianato made in Italy, del saper fare senza tempo». Giunge alla quarta edizione Emerging Designers, progetto focalizzato su 12 creativi internazionali della calzatura, protagonisti al Padiglione 1.

Micam, a Milano la 92ª edizione del Salone del Salone della Calzatura

Si segnala infine il Micam Start-Up Boot Camp, acceleratore delle start up più interessanti, cui verrà dato ampio risalto nei seminari ospitati all’interno di Micam X. Oltre alla fiera fisica ci sarà la piattaforma on line Micam Milano Digital Show, attiva dal 15 settembre al 15 novembre prossimi.

Micam Glass Slipper

Continua poi il magico viaggio di Micam nel mondo delle fiabe. Dopo “Micam in Wonderland” sarà infatti la scarpetta di cristallo di Cenerentola ad animare il Salone della calzatura, protagonista della campagna di comunicazione “Micam Glass Slipper”. Ora andrà in scena il primo capitolo “Glamorous disaster”, che mostrerà il tentativo della protagonista di crearsi un look per il gran ballo; a febbraio 2022 sarà la volta di “The enchanted gown”, che condurrà i visitatori nell’ incantesimo che culmina con le scarpe da sogno; e infine a settembre 2022 il terzo capitolo “The Ball” si concluderà  con il ballo fiabesco e la perdita dell’iconica scarpetta.

Micam, a Milano la 92ª edizione del Salone del Salone della Calzatura

Tre momenti che simboleggiano il corso della creatività. Prima si cerca di creare qualcosa, magari sbagliando, poi si ottiene un risultato perfetto, per poi sfoggiarlo nel momento più ambito. La campagna di Fabrizio Scarpa e con la direzione di MM Company, sarà completata da tre short film, con la regia di Daniele Scarpa.

Articoli correlati

D.A.T.E., parte da Milano il tour con la prima capsule green del brand

Paola Pulvirenti

Platform e plateau, le tendenze scarpe Autunno 2021 scelgono altezze vertiginose

Redazione

Ballerine: come abbinare le ballet shoes, tendenza Autunno-Inverno 2022/23

Chiara Sorice

Lascia un commento