Wondernet Magazine
BEAUTY

Occhiaie: le cause, i rimedi naturali e i cosmetici davvero efficaci per attenuarle

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022
A quasi tutte capita di svegliarsi al mattino, di guardarsi allo specchio e ritrovarsi gli occhi contornati di un’inquietante e antiestetica ombra scura, che invecchia lo sguardo e ci da un’aria stanca. Ecco alcuni rimedi naturali e le novità cosmetiche 2022 per combatterle efficacemente

Innanzitutto occorre capire quale sia la causa delle occhiaie. La pelle della zona perioculare è la parte più fragile e delicata del viso. Sotto le orbite sono situati i capillari, che rompendosi causano le occhiaie.

Questo può essere causato da diversi fattori:

  • Insonnia o ore piccole,
  • Problemi di circolazione
  • alimentazione scorretta;
  • Sforzi della vista davanti al computer o allo smartphone
  • eccessiva esposizione al sole;
  • cattivo funzionamento renale;

Esiste inoltre una predisposizione genetica. Come cercare di migliorare la situazione?

Evitare le abitudini scorrette e dormire il giusto numero di ore

Innanzitutto, bisogna dormire almeno 7-8 ore per notte, possibilmente poggiando la testa su un cuscino che l’aiuti a rimanere leggermente sollevata. In questo modo, si può contrastare l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori. Anche l’alimentazione e abitudini scorrette giocano il loro ruolo: evitare fumo e alcol, che spesso causano problemi di ritenzione. Introdurre nella dieta frutta fresca e verdure, e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Tutto questo aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna. Prima di dormire, utilizzare sempre un contorno occhi idratante, per mantenere la pelle attorno agli occhi elastica e idratata.

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

 

rimedi casalinghi per combattere le occhiaie

Carota, cetriolo e patata sono benefici per la salute della vista. La prima ha proprietà lenitive ed è ricca di betacarotene, antiossidante con funzione protettiva. Dopo averla lavata, raschiata e fatta bollire in acqua, tagliare 2 fette sottili e, una volta fredde, posizionale sugli occhi per 10 minuti. Il cetriolo, invece, ha un effetto rinfrescante, astringente e antigonfiore: mettere 2 rondelle nel freezer per qualche minuto, poi posizionarle sugli occhi per 15 minuti. In alternativa, puoi usare 2 fette di patata cruda: l’amido contenuto è disinfiammante.

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

Cosmesi, le novità per attenuare borse e occhiaie

Locherber Essential Eye Gel

Da Locherber Skincare una crema gel dall’effetto fresco che attenua le occhiaie, allevia le borse e riduce i segni di affaticamento. Da applicare tutte le mattine picchiettando delicatamente con i polpastrelli nella zona perioculare. Contiene estratto di Frassino, estratto di Scutellaria, estratto di Rodiola, estratto di Mirtillo nero.

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

Pixi DetoxifEYE Serum

Leggero e a rapido assorbimento, questo siero alla caffeina aiuta a decongestionare e idratare la delicata zona del contorno occhi. Perfetto appena svegli per energizzare lo sguardo con un velo di freschezza. A base di caffeina, che allevia i gonfiori ed energizza. Contiene inoltre peptidi, che tonificano e rivitalizzano e Acido Ialuronico per un’idratazione profonda.

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

Stafilè Life&Lift Contorno Occhi Anti-Age

Contiene i principi attivi del Barolo uniti a quelli dell’alga bruna Undaria Pinnatifida, ricca in fucoidani e dell’alga Rossa Corallina, ricca in minerali. Un prodotto estremamente innovativo che assicura un’efficacia testata in quanto stimola i sistemi difensivi per aumentare la resistenza agli stress esterni quali infezioni microbiotiche, stress ossidativo, macchie della pelle.
Questa formulazione migliora in modo visibile le proprietà del derma, rallenta il processo di invecchiamento, attenua e leviga le rughe sottili, minimizza la presenza di occhiaie, riduce il volume delle borse sotto gli occhi ed usato con continuità schiarisce in modo consistente le macchie della pelle.
Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

Skön Eyes Don’t Lie

Una crema contorno occhi con Vitamina C e Olio di Argan che agisce su borse, occhiaie e zampe di gallina. Il suo potere naturale rivitalizza e leviga la cute, idratando il contorno occhi, che è la zona più sensibile e più sottile del viso. Infine, riaccende lo sguardo e illumina.

Occhiaie, i rimedi naturali e le novità 2022

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Tea tree oil, l’olio dei miracoli: i suoi benefici per la pelle e i capelli

Redazione Beauty

Maskne: la beauty routine quotidiana contro l’acne da mascherina

Valentina Turci

Sephora ha inaugurato il suo nuovo flagship store nel cuore di Firenze

Paola Pulvirenti

Lascia un commento