Wondernet Magazine
PERSONAGGI

I “silver influencer”, dalla nonna di Fedez alla mamma di Elon Musk

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
A dettare tendenze di stile ci sono sempre più “silver influencer”. I colleghi âgée di Chiara Ferragni e Fedez spopolano non solo su Facebook e Twitter, ma anche su piattaforme con target più giovanili, come Instagram e TikTok.

Mirando a una fascia di mercato non coperta, quella degli over 50, i “silver influencer” offrono contenuti di moda, stile, beauty e lifestyle a un target di utenti più maturo. Spesso, inoltre, sensibilizzano la propria generazione su tematiche ambientali e lotte per i diritti.

In Italia, fra gli opinion leader âgée, in un’età compresa tra i 50 e i 90 anni inoltrati, troviamo Luciana Violini, la nonna di Fedez, Mara Maionchi, Carla Gozzi, Alessandro Squarzi e tanti altri.

La mamma di Chiara Ferragni e la nonna di Fedez

Nella famiglia dei Ferragnez non mancano talenti dei social nemmeno se guardiamo alle vecchie generazioni. Basti pensare alla mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, splendida 59enne, che vanta più di 600mila follower su Instagram. Scrittrice ed esperta di moda, beauty e lifestyle, Marina Di Guardo ha pubblicato nel 2020 per Mondadori “Nella buona e nella cattiva sorte”.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Marina Di Guardo con la figlia Chiara Ferragni e il genero Fedez

Per restare in famiglia, è ormai una vip sul web anche la nonna di Fedez, Luciana Violini, che a marzo di quest’anno ha festeggiato 90 anni. Ad oggi, la signora è seguita da ben 191mila follower affezionati. È stata, inoltre, ospite del podcast del nipote, “Muschio selvaggio”.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Fedez con la nonna Luciana Violini

A lezione di stile da Alessandro Squarzi, Carla Gozzi e Franco Mazzetti

Tra i “silver influencer” più modaioli troviamo Alessandro Squarzi e Carla Gozzi, che promuovono sui social i propri brand e marchi altrui. Squarzi (256mila follower) è un imprenditore, Gozzi (247mila), invece, una designer, celebre per il programma “Ma come ti vesti?!”, condotto al fianco di Enzo Miccio.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Franco Mazzetti

Sempre nel settore del fashion, si muovono, seppur con numeri inferiori, Franco Mazzetti (104mila follower) e Rossella Jardini (62,9mila). Il primo è diventato un’icona del Made in Italy, la seconda, con un passato professionale in Moschino, racconta lo stile delle “sciure” milanesi.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Rossella Jardini

Mara Maionchi, la regina dei “silver influencer”

Un caso a parte è quello di Mara Maionchi. La produttrice discografica bolognese (che ha scoperto e lanciato Tiziano Ferro) è diventata, negli anni, un personaggio televisivo amatissimo. La popolarità riscontrata, grazie anche al suo carattere fumantino e al linguaggio colorito, ha trasformato, ben presto, Mara anche in una star dei social. Su Instagram ha raggiunto, infatti, ben 824mila follower.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Mara Maionchi mentre scherza con i suoi follower

Licia Fertz, l’influencer più âgée d’Italia

Sul gradino più alto del podio (per età) dei “silver influencer”, troviamo Licia Fertz. 91 anni e 122mila follower su Instagram. Modella e attivista, Licia ha debuttato sui social quasi per gioco, incontrando un successo inaspettato. «Ciao Instagram, c’è posto per una ragazza di 88 anni?». Con queste parole nel settembre 2018, Licia fa il suo esordio sul più celebre social di foto. Ad aiutarla, dietro le quinte, c’è il nipote, Emanuele Usai. Prima di diventare influencer, è stata un’infermiera per oltre 30 anni.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Licia Fertz

“Silver influencer” all’estero, non solo moda

Mentre in Italia il settore della moda è dominante nell’influencer marketing, all’estero nell’ambito dei “silver influencer” incontriamo più varietà. Si va dalla britannica Tricia Cusden, 68enne star di YouTube, che propone beauty tutorial e allenamenti specifici per le donne mature, allo statunitense “Steve Claus”, che su Twitch interagisce con i suoi seguaci, appassionati di “World of Warcraft”. Tra le “silver influencer” più seguite, c’è anche la mamma di Elon Musk, Maye Musk (73 anni), modella che vanta 468mila follower.

"Silver influencer", la nonna di Fedez e Maye Musk
Maye Musk

Articoli correlati

Naomi Campbell e gli attacchi degli haters per una foto ritoccata

Redazione

Regé Jean Page: ecco dove vederlo ora che non è più nel cast di Bridgerton

Redazione

Calendario Lavazza 2022, i sei attivisti che hanno posato per «I Can Change the World»

Redazione

Lascia un commento