Wondernet Magazine
Cinema

Giornata dell’amicizia, 12 coppie di amici che hanno fatto la storia del cinema

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film
Oggi, 30 luglio, ricorre la Giornata internazionale dell’amicizia. Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, l’iniziativa si propone lo scopo di rinnovare i propositi e gli obiettivi della cultura della pace.

La Giornata dell’amicizia celebra l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui. Nel documento con cui l’Assemblea generale l’ha istituita, l’amicizia viene definita un “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.

In questa giornata, per tradizione, si brinda insieme ai propri amici con un mojito, cocktail ufficiale di questa ricorrenza internazionale. Per festeggiare la speciale giornata, in attesa del brindisi, perché non ripercorrere insieme a noi alcune delle coppie di amici più iconiche della storia del cinema?

Giornata dell’amicizia, le coppie di amici più iconiche del cinema

Han Solo e Chewbecca – 1977

Al debutto della saga di “Star Wars”, conosciamo anche una coppia di amici un po’ atipica, formata dal pilota Han Solo e dal wookie Chewbecca, appartenente a una specie extraterrestre. Il peloso compagno di viaggio, e co-pilota del Millennium Falcon, si distingue nel corso dei film proprio per la sua fedeltà e amicizia nei confronti del contrabbandiere Han, con cui vivrà indimenticabili avventure.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Elwood e Jake Blues – 1980

Sui fratelli Blues c’è poco da dire. Il film cult di John Landis parla per loro. “The Blues Brothers” ha fatto la storia del cinema, così come l’amicizia tra Elwood e Jake, che, pur di salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti, sono pronti a tutto. Rigorosamente insieme e a ritmo di musica. D’altronde, come cantano, dividendo il palco: «Everybody needs somebody to love».

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Thelma e Louise – 1991

Un’amicizia tutta al femminile è quella che lega Thelma e Louise, meravigliose protagoniste in cerca di libertà dell’omonimo film di Ridley Scott. Di recente, le due interpreti della pellicola, amiche anche nella vita, Susan Sarandon e Geena Davis, si sono ritrovate all’evento per celebrare i 30 anni dall’uscita del film.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Timon e Pumbaa – 1994

Spostandoci nell’animazione, sarebbe impossibile, in occasione della Giornata dell’amicizia, non citare la coppia di amici formata da Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che si aiutano a vicenda per sopravvivere nella giungla. Inseparabili, Timon e Pumbaa si riveleranno amici preziosi anche per Simba, “il re leone”, che dà il titolo al cult Disney.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Woody e Buzz – 1995

Come non ritrovarsi a canticchiare la mitica “You’ve got a friend in me” di Randy Newman, ripensando al capolavoro PixarToy Story”? Il film racconta la vita parallela di un gruppo di giocattoli spaventati all’idea di essere messi da parte dal loro umano, a causa dell’arrivo di nuovi giochi. Ed ecco che al compleanno di Andy, come temevano, arriva il nuovissimo Buzz Lightyear, potenziale sostituto del vecchio cowboy Woody. Tra i due, prima acerrimi rivali, nascerà ben presto una forte e indimenticabile amicizia.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Drugo e Walter – 1998

Jeffrey Lebowski, detto “Drugo”, e Walter Sobchak sono abbastanza strampalati ed eccentrici da scegliersi e non mollarsi mai, nonostante tutte le assurde situazioni che si ritrovano puntualmente a vivere insieme. Dalle loro celebri partite a bowling alle disavventure scaturite da un curioso scambio di persona, che affronteranno ovviamente fianco a fianco, Jeffrey e Walter rappresentano una delle amicizie più iconiche della storia del cinema.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Chuck e Wilson – 2000

Una delle migliori qualità di un amico è il saper ascoltare. E chi meglio di Wilson è stato in grado di ascoltare il naufrago Chuck Noland, desideroso di lasciarsi andare a chiacchiere e confidenze per non impazzire? Poco importa, poi, che Wilson sia solo un pallone, trovato tra i relitti dell’aereo, e marchiato da Chuck con un’impronta della propria mano insanguinata per dargli un volto.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Kuzco e Pacha – 2000

Cos’hanno in comune un giovane imperatore viziato e un pacato e maturo capo villaggio? All’inizio proprio nulla, ma, dopo aver attraversato insieme perigliose difficoltà per raggiungere il palazzo reale e bloccare i malvagi piani di Yzma, Kuzco e Pacha scopriranno di non poter più fare a meno l’uno dell’altro. I due entrano, quindi, di diritto nella nostra top per la Giornata dell’amicizia.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Frodo e Sam – 2001

Fra le coppie di amici più iconiche della storia del cinema, non possiamo non citare Frodo e Sam. I due hobbit, tra i protagonisti della saga fantasy del “Signore degli Anelli”, ci dimostrano che soltanto insieme è possibile affrontare e superare ostacoli all’apparenza impossibili e compiere imprese titaniche. Non a caso, Samvise Gamgee sarà l’unico membro della Compagnia dell’Anello a rimanere al fianco di Frodo sino alla fine della pericolosa missione.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Driss e Philippe – 2011

Quasi amici” è diventato, in pochi anni, un vero e proprio cult. Merito anche dei due protagonisti. Gli affiatati Omar Sy e François Cluzet ci portano alla scoperta del forte e inaspettato rapporto d’amicizia che nasce tra un ricco tetraplegico e il suo badante. Driss e Philippe sono una coppia davvero insolita, ma proprio in questo risiede la loro forza. Entrambi riusciranno a insegnare qualcosa all’altro, creando un legame indissolubile.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Beatrice e Donatella – 2016

Nell’amicizia non guasta un pizzico di follia e lo sanno bene Beatrice e Donatella. Le splendide protagoniste de “La pazza gioia”, piccolo gioiello diretto da Paolo Virzì, fuggono insieme da Villa Biondi, comunità per donne affette da disturbi mentali e si ritrovano a vivere giorni preziosi e indimenticabili. A dare loro corpo e anima le bravissime Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Lip e Don Shirley – 2018

Premiato con tre Oscar, “Green Book” racconta di un’amicizia inaspettata, quella tra il buttafuori italoamericano Frank “Tony Lip” Vallelonga e il pianista afroamericano Don Shirley nell’America degli anni ’60. Viggo Mortensen e Mahershala Ali riescono a tratteggiare due personaggi unici, capaci di instaurare un forte legame, che va al di là di pregiudizi e stereotipi e conquista il cuore di noi spettatori.

Giornata dell'amicizia, 12 coppie di amici nei film

Articoli correlati

Elio Germano conquista l’Orso d’Argento come miglior attore

Anna Chiara Delle Donne

“Priscilla”, il trailer del nuovo film basato sulle memorie della moglie di Elvis

Redazione

Fabio De Luigi: «In “Tre di troppo” io e Virginia sembravamo una famiglia vera e propria» 

Redazione

Lascia un commento