Wondernet Magazine
Cura dei capelli

Sole, salsedine, cloro: 10 rimedi adatti alla cura dei capelli in estate

capelli estate
In vacanza vento, salsedine, sabbia, cloro e raggi solari possono mettere dura prova i capelli, danneggiandoli e sfibrandoli. Ecco qualche consiglio e alcuni rimedi adatti ad ogni tipo di capello, per far sì che la chioma riacquisti vigore e lucentezza.

I capelli in estate vengono stressati maggiormente a causa dell’esposizione ai raggi solari e al contatto con salsedine e cloro. La luce del sole infatti danneggia la cheratina, proteina essenziale di cui è composto il capello, rendendolo sbiadito e spento. Lo stesso vale per l’acqua di mare e della piscina.

Il sale, in particolare, rende arido sia il fusto capillare che il cuoio capelluto, danneggiandoli entrambi. D’estate a patire di più tutti questi fattori sono soprattutto i capelli colorati e trattati chimicamente, molti più delicati e secchi rispetto al capello naturale. Vediamo quali sono i rimedi adatti alla cura di ogni tipo di capello.

capelli estate

L’azione di trattamenti curativi naturale a base di miele, yogurt, cacao e cocco sono un vero e proprio elisir di bellezza per i nostri capelli. Fortificano il bulbo e prevengono la caduta.

Le maschere fai da te

Maschere per capelli, 3 ricette fai da te con ingredienti naturali

 

10 rimedi adatti alla cura di ogni tipo di capello

Capelli secchi e sfibrati

Oltre che proteggere i capelli in estate con prodotti specifici prima e durante l’esposizione al sole, è importante applicare dopo lo shampoo prodotti a base di camomilla, aloe vera, avena, sostanze ristrutturanti lenitive e olio di jojoba o cheratina sulle lunghezze.

Dove trovarlo

Capelli opachi

Per idratare i capelli in modo naturale, è necessario l’utilizzo di dryer professionali che permettono di rispettare la naturale idratazione del capello e di richiudere totalmente le cuticole, ottenendo un effetto shine incredibile.

Dove trovarlo

 

Doppie Punte

Se si è ancora in tempo, è possibile rimandare il taglio con trattamenti rimpolpanti all’acido ialuronico o alla cheratina ed è consigliabile applicare prodotti protettivi per schermare il calore dell’asciugatura.

Dove trovarlo

 

capelli estate

Capelli colorati

Per mantenere il colore vivo, i bagni di colore a base acida sono l’ideale. Per un fai da te, è possibile utilizzare pigmenti diretti all’interno dello shampoo o delle maschere condizionanti, purché siano personalizzati da un professionista.

Capelli lisci

È consigliabile utilizzare uno shampoo specifico per i capelli lisci abbinato all’utilizzo di una piastra professionale, ideale per creare un liscio perfetto in una sola passata nel pieno rispetto della salute e della bellezza del capello.

Dove trovarlo

Capelli ricci

Per capelli crespi e ribelli come i ricci, è consigliabile almeno un paio di volte alla settimana (prima dello shampoo) nutrire la chioma con un impacco d’olio: perfetti quelli di jojoba, mandorle dolci o germe di grano.  

Dove trovarlo

capelli estate

Capelli sottili

Oltre a utilizzare impacchi a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene o cheratina (utili a rinforzare i capelli), per un volume super glamour è importante scegliere i prodotti giusti. Non solo permette ai capelli di mantenere il volume, ma li sostiene lasciandoli corposi più a lungo.

Dove trovarlo

Capelli biondi

Il terribile effetto “color paglia” dato dai fattori climatici estivi, può essere facilmente recuperabile grazie a un bagno di colore con un prodotto senza ossidazione.

Dove trovarlo

Alimentazione equilibrata

Anche l’alimentazione svolge un ruolo determinante per la cura dei nostri capelli: è importante seguire una dieta ricca di vitamine, sali minerali, proteine e aggiungere piccole quantità di noci, arachidi e mandorle: sono alimenti ricchi di zinco, elemento più importante per il nutrimento e la salute dei capelli.   

capelli estate

Taglio salva capelli

Ostinarsi a non tagliare i capelli con una quantità eccessiva di doppie punte equivale a fermare la crescita del capello in quanto la doppia punta, staccandosi, porterebbe il capello ad accorciarsi da solo. Per rendere la chioma bella e corposa, una spuntata nei mesi estivi è sempre una buona idea.

Articoli correlati

Capelli ricci? Ecco la hair care routine per renderli morbidi e definiti

Valeria Torchio

Jennifer Aniston lancia il primo prodotto del suo beauty brand LolaVie

Eleonora Gandaglia

Chiara Ferragni svela la prima capsule hair care limited edition di Pantene

Paola Pulvirenti

Lascia un commento