Wondernet Magazine
Benessere

Abbronzatura: i 10 cibi da portare in tavola per una tintarella perfetta e duratura

Abbronzatura, i 10 cibi da portare in tavola
L’estate è la stagione in cui si cerca di ottenere un colorito perfetto e di mantenerlo. Questa missione inizia dalla tavola. Ecco quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura.

È tempo di mare e vacanze. Siamo nella stagione ideale per perseguire una tintarella ottimale. Non basta, però, scegliere le creme solari giuste.

Bisogna anche mangiare i cibi adatti per favorire un’abbronzatura sana e uniforme. Una dieta equilibrata, infatti, aiuta la pelle ad abbronzarsi, ma anche a proteggersi dai raggi solari nocivi.

Abbronzatura, i 10 cibi da portare in tavola

L’idratazione della pelle favorisce l’abbronzatura

Col caldo tendiamo a sudare e a perdere molti liquidi. Questo non fa bene alla pelle. Reintegrare acqua, sali minerali e vitamine diventa, dunque, fondamentale. Ricordiamo di assumere almeno due litri di acqua al giorno e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Questi alimenti, infatti, contengono sostanze antiossidanti, che proteggono dall’invecchiamento cutaneo e dai raggi UV, come il selenio, le vitamine A, C ed E e il coenzima Q10. È preferibile mangiare verdura cruda o cotta al vapore per conservarne intatte tutte le proprietà nutritive. Lattuga e sedano hanno un’azione detox e diuretica. Via libera anche a spremute, succhi di frutta e centrifugati per mantenersi idratati.

Abbronzatura, i 10 cibi da portare in tavola

I 10 cibi consigliati per un’abbronzatura perfetta

Il nostro alleato numero uno è il betacarotene, un nutriente che stimola la formazione di melanina, ha un forte potere antiossidante e stimola anche il sistema immunitario. L’alimento più ricco di betacarotene sono le carote (con 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto). Il betacarotene è contenuto anche nel melone giallo, nell’anguria, nelle pesche, nelle albicocche, negli spinaci, nei broccoli, nel radicchio. Il licopene, invece, preziosa sostanza antiossidante che aiuta la pelle a prevenire eritemi e ustioni, abbonda in pomodori, fragole, cocomeri, peperoni. Ecco, dunque, i 10 cibi consigliati per un’abbronzatura perfetta:

  • Carote
  • Albicocche
  • Pomodori
  • Spinaci
  • Radicchio
  • Sedano
  • Meloni gialli
  • Peperoni
  • Ciliegie
  • Frutti rossi

Inoltre, importanti sono anche gli acidi grassi omega-3 e omega-6, che proteggono la pelle dagli eritemi e dalle irritazioni provocate dall’esposizione ai raggi solari e la mantengono elastica. Sono contenuti nel pesce (salmone, pesce azzurro, etc.) e nella frutta secca (mandorle, noci, nocciole), ma anche, ad esempio, nella soia e nei semi di lino.

I colori della frutta e della verdura

Abbronzatura, i 10 cibi da portare in tavola

Possiamo facilmente individuare i nostri alleati per una sana e intensa abbronzatura osservando i colori della frutta e della verdura e variando tra questi. Teniamo presente alcune semplici regole. Il betacarotene abbonda negli alimenti gialli, arancioni e verdi. La frutta di colore rosso, invece, è ricca di licopene e antociani, un altro tipo di antiossidanti, utili contro i radicali liberi. Fragole, lamponi, ribes, ciliegie, anguria, rape rosse sono, quindi, alimenti ricchi di proprietà antiossidanti.

Occhio ai condimenti

Un altro piccolo accorgimento facile da seguire. L’olio extravergine di oliva crudo è ricco di polifenoli e, di conseguenza, ha anch’esso preziose proprietà antiossidanti. Ampio spazio, quindi, a ricche insalate estive.

Articoli correlati

Frutta e verdura di stagione: quali sono i prodotti dell’orto da preferire in autunno?

Redazione

Donare il sangue anche in estate: un atto di altruismo che fa bene anche a sé stessi

Redazione

Il trend del Silent Retreat: isolamento e meditazione contro il logorio della vita quotidiana

Michelle Scalzo

Lascia un commento