Wondernet Magazine
Beachwear

Calzedonia con WWF: la missione spiagge ripulite da plastica e rifiuti per l’estate 2021

L’unione fa la forza. Lo sanno bene Calzedonia e WWF Italia, che hanno deciso di lavorare insieme per un futuro sempre più responsabile. Nasce così #missionespiaggepulite, uno sforzo comune tra il brand veronese e il World Wide Fund for Nature che durerà tutto il 2021.

La collaborazione tra Calzedonia e WWF permetterà di ripulire almeno 1.500.000 metri quadri di spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi. L’iniziativa accompagnerà per tutta l’estate la Campagna GenerAzioneMare di WWF, nata per difendere il Capitale Blu che verrà lanciata il prossimo 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani.

Per ogni bikini Calzedonia proposto in negozio, il brand supporterà WWF Italia per pulire 1 metro quadro di spiaggia nel corso del Tour Plastic Free. Un centinaio di appuntamenti già pianificati, moltissimi volontari WWF Italia coinvolti, così come il personale Calzedonia, con l’unico, grande e prezioso obiettivo di preservare l’ambiente marino e la bellezza del Mar Mediterraneo.

#missionespiaggepulite, Calzedonia con il WWF

L’operazione #missionespiaggepulite prende il via questo mese grazie all’attivazione di tante oasi WWF su tutto il territorio. Un appuntamento speciale si è tenuto ieri 27 maggio presso l’Oasi WWF di Trieste Miramare, con la partecipazione di alcune influencer d’eccezione, media e personale Calzedonia.

Calzedonia con il WWF, missione spiagge pulite

La giornata ha previsto un’attività di pulizia, un momento di educational con esperti WWF, che hanno guidato l’analisi dei rifiuti raccolti, e la visita al museo dell’Oasi – Bioma, Biodiversitario Marino.

Un ulteriore passo che Calzedonia compie verso un presente e un domani sempre più green e attento al pianeta; una spinta verso la sostenibilità portata avanti anche a livello di prodotto con l’introduzione di un nuovo filato, ricavato dal riciclo delle bottigliette di plastica PET, per la realizzazione di una capsule di swimwear cool ed eco-friendly.

Come partecipare al Tour Plastic Free

Per partecipare attivamente basterà visitare i siti www.calzedonia.it  e www.wwf.it  , selezionare la location desiderata e la data. Con un semplice click ci si potrà registrare alla clean-up e diventare volontari. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit con cappellino, T-shirt, zaino e guanti brandizzati Calzedonia e WWF.

Calzedonia con il WWF, missione spiagge pulite

Calzedonia sempre più attenta all’ambiente 

Meno impatto ambientale e un maggiore impatto sociale: Calzedonia prosegue nel suo percorso sostenibile impegnandosi concretamente per un futuro sempre più green oriented. Calzedonia parte dal prodotto, realizzando capi a basso impatto ambientale, che utilizzano materie prime riciclate pre-consumer, ossia ricavate da scarti industriali, o post consumer, come il cotone riciclato e il filato ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica PET smaltite correttamente.

Calzedonia con il WWF, missione spiagge pulite

Un impegno, questo, che aumenta di anno in anno; basti pensare che nel 2020 il numero di capi realizzati con caratteristiche di questo tipo è stato di ben 10 volte superiore a quello del 2019. In linea con la filosofia del Gruppo, il brand sta cercando un miglioramento continuo nei propri processi produttivi, con l’ambizioso obiettivo di utilizzare il 25% di materie prime a basso impatto ambientale entro il 2025.

Calzedonia con il WWF, missione spiagge pulite

La capsule sostenibile estate 2021

Prestando attenzione ai cambiamenti climatici e all’emergenza ambientale, Calzedonia ha deciso di agire responsabilmente introducendo un nuovo filato ricavato dal riciclo delle bottigliette di plastica PET. Parte della linea Indonesia questa stagione propone quindi bikini e interi in un tessuto super soft e confortevole, che asciuga velocemente e soprattutto eco.

 

Il peso del filato riciclato nel tessuto necessario per un bikini ad esempio, è equivalente al peso di 5 bottigliette di plastica da mezzo litro. Per gli interi è invece di 7 bottigliette da mezzo litro. Il filato del nuovo tessuto e della fodera presentano la certificazione GRS. Persino l’etichetta è speciale: embossed, termoforata su tessuto, minimal ed essenziale. Bellissima la palette in tinta unita: blu, rosso glossy, verde menta e marrone.

Dove trovarlo

Articoli correlati

Jimmy Choo: i costumi e gli accessori della collezione mare 2022

Redazione Moda

Nort Beachwear: la collezione ecofriendly SS23, ispirata ai colori della Costa Smeralda

Redazione Moda

Giulia Salemi debutta nella moda: la sua nuova linea di costumi da bagno è già top trend

Paola Pulvirenti

Lascia un commento