Wondernet Magazine
Scarpe

Vans, la campagna “Make Your Own Way” con i finalisti del concorso Musicians Wanted

Vans Old Skool, la campagna 2021
Il vincitore e i quattro finalisti europei diventano i protagonisti della nuovissima campagna che celebra le Old Skool. Tra loro anche la band italiana Duck Baleno.

Uno dei più iconici modelli del marchio, le Old Skool sono state le prime scarpe Vans a sfoggiare la caratteristica banda laterale. La scarpa debuttò nel 1977 come “Style 36”, un modello low-top con pannelli in pelle e l’ormai iconica “jazz stripe” che prese vita quasi per caso da uno schizzo di Paul Van Doren. Questo modello Vans è sempre stato popolare tra gli atleti di action sport, ma oggi si adatta e si distingue in qualsiasi contesto come simbolo di spirito giovanile e stile personale. 

Per festeggiare il lancio della nuova campagna, Vans ha invitato i cinque finalisti europei di Musicians Wanted, tra cui il vincitore del 2020 JoeJas e la band italiana Duck Baleno a esprimere il proprio stile Old Skool in una serie di brevi video. I finalisti del concorso Musicians Wanted nella campagna Vans indossano tre intramontabili colorazioni della scarpa: true white, navy e black on black.

Musicians Wanted, il concorso Vans

I cinque finalisti europei sono stati scoperti attraverso il concorso Vans Musicians Wanted, lanciato per la prima volta a livello globale nel 2020. Oltre 4.000 musicisti in erba si sono candidati e i membri della giuria, tra cui l’ambasciatore Vans Global Music e vincitore del Grammy Award Anderson. Paak, Nilüfer Yanya, J.I.D e Bohan Phoenix, hanno ristretto il campo fino a incoronare il rapper JoeJas, nato ad Atlanta ma cresciuto a Londra, come vincitore europeo.

Il concorso è stato particolarmente stimolante. Il lockdown ha dato libero sfogo alla creatività di tutti i partecipanti, dando voce a una serie di talenti di altissimo livello: i quattro finalisti, insieme a JoeJas, sono tutti musicisti incredibili, ognuno con una storia unica da raccontare.

Come portavoce dell’espressione creativa, Vans voleva assicurarsi che i finalisti continuassero a far parte della Vans Family e che il loro talento venisse promosso anche al di fuori della piattaforma Musicians Wanted.

I cinque finalisti del concorso

Provenienti da Londra, Verona e Biarritz, e con radici in Polonia, Italia e Stati Uniti, il variegato gruppo di talentuosi musicisti include JoeJas, Nikaa, NTT, YGGL e i Duck Baleno.

JoeJas

JoeJas è un rapper, produttore, fumettista, regista, editor, designer… e potremmo andare avanti all’infinito. Un uomo dai mille talenti. Nato ad Atlanta, ma cresciuto a Londra, JoeJas si esibisce dall’età di 13 anni con pseudonimi quali HairyMuffinMan e Fat Llama. Il suo stile è eccentrico ed eclettico.

Vans Old Skool, la campagna 2021

Dove trovarlo

Nikaa

L’artista jazz e R&B Nikaa è la più giovane tra i finalisti: ha solo 20 anni ma le sue atmosfere soul sono senza tempo. Di origini italiane, la cantautrice è scesa in campo nella sua East London, dove vive, per raccontarci che cosa significano le Old Skool per lei.

Vans Old Skool, la campagna 2021

Nat

NTT, alias Nat, ha partecipato al concorso quasi per caso. Più abituata a stare dietro al mixer che al microfono, Nat è un ingegnere del suono che lavora in uno studio della West London. In pratica, si è ritrovata a registrare se stessa per un progetto universitario dato che il lockdown le ha impedito di registrare gli altri. Nata in Polonia e attualmente residente a Londra, Nat è una talentuosa polistrumentista che crea atmosfere neo-soul hip-hop con influenze jazz.

Vans Old Skool, la campagna 2021

YGGL

Ex snowboarder professionista e ora musicista grunge, YGGL (Yrwan) è nato e cresciuto nelle Alpi francesi, ma attualmente trascorre le sue giornate a fare surf e produrre musica nel sud-ovest della Francia. Il suo stile rilassato si riflette nel suo montaggio, girato dentro e fuori dall’acqua a Biarritz, città in cui risiede.

Vans Old Skool, la campagna 2021

I Duck Baleno

E infine, la band italiana Duck Baleno ci accompagna in un viaggio musicale per le strade di Verona nel loro video dedicato alle iconiche scarpe. Composta da quattro amici, skater e musicisti, la band propone sonorità pop-rock con influenze elettroniche e psichedeliche.

Articoli correlati

Balenciaga torna sui social con Justin Bieber nella campagna delle nuove sneakers

Redazione Moda

Rise Neon, la sneaker fluo di Puma indossata da Cara Delevingne

Giusy Dente

Birkenstock X Valentino Garavani: Pierpaolo Piccioli reinterpreta gli iconici sandali Arizona

Redazione

Lascia un commento