Wondernet Magazine
BEAUTY

Piedi perfetti: dalla pedicure allo smalto, 5 consigli per prepararli all’estate

5 consigli per piedi perfetti in estate
Con l’arrivo della bella stagione, le scarpe chiuse lasciano finalmente il posto a sandali e infradito, e i nostri piedi devono essere impeccabili. Vediamo come prendercene cura in pochi semplici gesti, dal pediluvio allo smalto

Dopo lunghi mesi rinchiusi in stivali, scarpe, calze e ciabatte, i piedi in estate tornano ad essere protagonisti. Le calzature invernali possono aver provocato inestetismi come calli, duroni, pelle ispessita. E anche le unghie dei piedi necessitano di cure e di una remise en forme.

Ecco allora 5 consigli da mettere da subito in pratica per prendersene cura e poter finalmente sfoggiare piedi da fata in sandali o infradito.

Piedi perfetti in 5 mosse

1) Un pediluvio per rilassare la pelle

La beauty routine per piedi perfetti inizia con un bel pediluvio. Immergere i piedi in acqua calda per almeno 10 minuti li preparerà per tutti gli step successivi. Permette infatti di rilassare i muscoli, ammorbidire la pelle e le unghie, che vanno pulite e liberate dallo smalto. Per ottenere il massimo dal pediluvio, una buona pratica è quella di aggiungere all’acqua un po’ di bicarbonato o di sale grosso (o sali specifici) per disinfettare, oppure degli oli essenziali per un tocco di profumo.

5 consigli per piedi perfetti in estate

2) Eliminare calli e pelle ispessita 

Una volta ammorbidita la pelle, arriva il momento di levigare le parti più soggette ai calli e alle screpolature, come i talloni. Per farlo si possono utilizzare prodotti specifici come la lima e la pietra pomice, oppure il rullo anti-ruvidità, in caso di un maggior ispessimento. Questo passaggio, però, non deve essere effettuato troppo di frequente, perché potrebbe causare l’effetto contrario, ossia favorire la comparsa dei calli e, a lungo andare, peggiorare la situazione.

5 consigli per piedi perfetti in estate

3) Fare uno scrub

Dopo essersi presi cura delle parti più ostinate, bisogna eliminare le cellule morte presenti anche nel resto del piede per rendere la pelle più morbida e favorire l’assorbimento dei prodotti usati negli step successivi: si possono usare scrub specifici oppure soluzioni fai da te a base di zucchero o sale e un qualsiasi olio vegetale, da quello d’oliva a quello di cocco.

5 consigli per piedi perfetti in estate

4) Utilizzare una crema idratante 

Dopo lo scrub, i piedi sono pronti per essere idratati. Per un risultato più soddisfacente, meglio utilizzare prodotti specifici, pensati per i talloni screpolati o per combattere l’eccessiva sudorazione.

5 consigli per piedi perfetti in estate

5) Prendersi cura delle unghie

Dopo il pediluvio, arriva il momento di prendersi cura delle unghie. Una volta sistemate e limate con una lima morbida, si può applicare lo smalto, meglio se protettivo, rinforzante e pensato appositamente contro l’ingiallimento. Attenzione però, lo smalto non va tenuto per più di 15 giorni, perchè potrebbe indebolire l’unghia e rovinare la superficie.

 

Articoli correlati

David di Donatello 2022, i beauty look più belli sul red carpet

Redazione

Alicia Keys lancia con Elf Cosmetics la sua linea di prodotti vegan e cruelty free

Giusy Dente

Illuminante viso: come applicare il prodotto in stick per un makeup glowy

Valentina Turci

Lascia un commento