Wondernet Magazine
MODA

Pomandére collezione Autunno/Inverno 2021: il rituale del tè nelle diverse culture

Pomandére, la collezione Autunno/Inverno 2021
La collezione Autunno/Inverno 2021-22  disegnata da Carlo Zanuso ci fa vivere le emozioni e l’esperienza della cerimonia rituale del tè in luoghi diversi e distanti del mondo.

È un viaggio immaginario alla scoperta del rituale del tè in luoghi e culture distanti, quello rappresentato nella collezione Autunno/Inverno 2021-22 di Pomandére. Dall’Inghilterra al Giappone, passando per il Marocco. L’arte nella preparazione e nell’esecuzione del rituale del tè declina un insieme di valori intensi e caldi come l’aroma che emana. 

In un caotico souk marocchino sprigiona il suo effluvio zuccherino e rinfrescante e rappresenta la più alta espressione di ospitalità. Nelle tea house londinesi è servito seguendo l’etichetta aristocratica. Nella stanza del tè giapponese celebra la ritualità dei gesti, seguendo un codice di comportamento per apprezzare tutti i dettagli.

Pomandére, la collezione Autunno/Inverno 2021-22

Il rituale del tè è caratterizzato da una tradizione di ricordi da evocare, e da un modo tutto personale di offrire una storia. Allo stesso modo Carlo Zanuso ha concepito la sua collezione Pomandére Autunno/Inverno 2021-22 con una forte ricerca dei tessuti e delle silhouette che, fedeli all’identità e alla tradizione a cui si richiamano, hanno sempre una storia nuova e ricca da raccontare.

Le cromie dei colori e le caratteristiche dei tessuti delineano questi tre mondi con un’autentica e precisa forza narrativa.

I capi più etnici sono ispirati al tè marocchino

Questa parte della collezione Pomandére Autunno/Inverno 2021-22 trova il suo massimo sviluppo nelle tonalità accese del blu majorelle e tra le cromie più chiare del burro di karitè, argan e tajin. Come nelle lavorazioni, nei ricami manuali che caratterizzano abiti, camicie, capospalla e accessori come sciarpe e calzini. Uniche ed esclusive sono le due morbide maglie in kid mohair sfumato.

 

I tessuti selezionati in questo gruppo hanno un mix di pesi diversi. Quelli più leggere come il popeline di cotone, la pelle scamosciata e la tela di cotone ad uso denim per il pantalone e la gonna. I pesi intermedi hanno l’aspetto più materico e sono i crepe di viscosa lana nelle tonalità naturali del tajin, sesamo e dattero. I pesi caldi, infine, hanno delle composizioni naturali come le pure lane con texture a righe piazzate e check per un look ispirato ad avvolgenti coperte.

«Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario»

Catherine Douzel

Le influenza british nei capi più casual e quotidiani

Protagonista della seconda parte della collezione,  dedicata al tè pomeridiano inglese, è la stampa floreale “Jasmine” realizzata su garza crepe in lana seta nella tonalità del tè. Il motivo floreale richiama le decorazioni presenti sulle tipiche porcellane inglesi di tazze e teiere.

L’ampia offerta di checks viene declinata per il capospalla nel tweed di pura lana e nel madras di lana follata tinta biscotto, nella flanella di lana e viscosa per le camicie e i pantaloni e nella preziosa garza di lana e cotone lurex per le gonne e gli abiti. La calda e confortevole base shetland dei pantaloni trova una perfetta combinazione con i maglioni in lana cashmire lavorati in finezza 12 e nelle maglie tricolore in moulinè.

Pomandére Autunno/Inverno 2021-22, velluto e seta richiamano il rituale del tè in Giappone

È la parte più preziosa e luminosa, per colori e tessuti, della collezione Pomandére Autunno/Inverno 2021-22, di grande impatto estetico. Il velluto è proposto in tante varianti. Liscio e cangiante nel colore porcellana per tailleur e abiti dalla vestibilità asciutta. A coste sovrastampato stampa “Foglia di tè” in rosso sakura e nelle tonalità tè macha per l’iconico kimono. E infine a mille righe per un effetto più quotidiano.

La novità in questa parte della collezione è la stampa declinata anche su base jersey in doppia variante colore. La seta habotai più coprente e compatta e la mussola più leggera sono super luminose nei toni dei rossi e dei porcellana. Completano i look della collezione Pomandére Autunno/Inverno 2021-22 gli accessori. Morbide sciarpe,  cappelli a tema, soffici calze, borse e piccola bigiotteria. Per una donna attenta alla storia raccontata da ogni pezzo che indossa.

Pomandére, la collezione Autunno/Inverno 2021

Articoli correlati

Alexander McQueen: il fashion film della SS22 racconta il cielo di Londra

Paola Pulvirenti

Gianni Versace: l’eredità dello stilista a 25 anni dalla sua morte

Redazione Moda

Genny, la campagna SS24 di Giampaolo Sgura con Anne Vyalitsyna

Redazione Moda

Lascia un commento