Wondernet Magazine
Musica

Elio Germano protagonista del videoclip di “Chitarra Nera” di Vasco Brondi  

Vasco Brondi, il videoclip di "Chitarra Nera" con Elio Germano
È uscito ieri sera il videoclip della canzone “Chitarra Nera” di Vasco Brondi, che ha come protagonista Elio Germano. La regia è di Daniele Vicari.

Sarà pubblicato il 7 maggio “Paesaggio dopo la battaglia”, il primo album di Vasco Brondi dopo la conclusione del progetto artistico Le Luci Della Centrale Elettrica. Ieri sera l’artista ha pubblicato la prima canzone dell’album, dal titolo “Chitarra Nera”. Protagonista del videoclip è l’attore Elio Germano.

Elio Germano protagonista del clip di “Chitarra Nera”

«Quando ho scritto questa canzone ho pensato subito a Elio Germano», racconta Vasco Brondi. «Ci siamo conosciuti una decina di anni fa per un progetto che poi non abbiamo ancora realizzato, ma ci siamo riconosciuti subito tra simili».

«L’altro sogno era coinvolgere Daniele Vicari di cui avevo amato tra le altre cose “La Nave Dolce” e mi aveva stravolto “Diaz”», continua Vasco Brondi. «Daniele voleva girare il video a Collegiove nel paesino ormai disabitato in provincia di Rieti in cui vive sua madre che ha l’unico bar/bottega del paese e in cui lui è cresciuto. Per me l’idea era semplicemente questo vagare fuori dalle leggi della città cercando le leggi dell’universo e ci siamo ritrovati tutti e tre in questa visione. Disadattati sia alla città che alla vita nei boschi. E sapevo che anche Elio come me appena può va nelle sue zone d’origine in Molise a camminare e ogni tanto si ferma e si accende un fuoco. Abbiamo passato una giornata nel paese e sulle colline attorno. Elio e Daniele aperti, magnetici e calmi. C’era una nuvola sotto di noi che piano piano è salita fino ad avvolgerci. Quindici persone nel bosco intorno a questa canzone così catartica dentro una nuvola più grande di noi».  

Vasco Brondi, il videoclip di "Chitarra Nera" con Elio Germano
Photo Credits: Valentina Sommariva©

Le parole del regista Daniele Vicari

A proposito del videoclip, il regista Daniele Vicari afferma: «Familiarità e intimità, sono le sensazioni che mi ha subito trasmesso la canzone di Vasco. Per questo ho pensato di ambientare il videoclip nel paese in cui sono cresciuto, Collegiove in provincia di Rieti. Ho immaginato immediatamente Elio Germano gironzolare per i luoghi nei quali ho giocato e dai quali mi sono poi irrimediabilmente allontanato. Le parole di Vasco hanno il sapore di cosa perduta e allo stesso tempo il sapere di cosa recuperata. Così, quando ho visto davvero per i vicoli del mio paese Elio e Vasco assieme, sfiorare le case immersi tra nuvole basse, mi sono commosso, lo ammetto. Nel video ho provato a trattenere questa commozione per non disperderla, restituendola piano piano come cura per quel dolore ancestrale che solo la bella musica, mescolata alle immagini rarefatte di un luogo dell’anima, possono evocare nella loro purezza».  

Vasco Brondi, il videoclip di "Chitarra Nera" con Elio Germano

Paesaggio dopo la battaglia, l’album di Vasco Brondi

“Paesaggio dopo la battaglia” sarà pubblicato il prossimo 7 maggio, autoprodotto da CaraCatastrofe, distribuito da Sony Music. Nella prima tiratura limitata disponibile in pre-order al link https://bit.ly/pdlbvb, il CD è accompagnato dal libro “Note a margine e macerie”, un diario on the road in una nazione deserta. Un racconto dei tragitti tra uno studio di registrazione e l’altro, di notti silenziosissime tra Milano, Ferrara e i ricordi di un viaggio in India, di un inverno a Lampedusa o dei paesi disabitati dell’Italia interna.

La tiratura limitata dell’LP con vinile trasparente è andata esaurita in 24 ore, rimane disponibile la versione con vinile nero.

Articoli correlati

Arisa racconta “Potevi fare di più”, il brano che canterà al Festival di Sanremo

Alessia de Antoniis

Da David Bowie ai Queen, le hit anni ’80 nella colonna sonora di “The Crown 4”

Laura Saltari

Jovanotti presenta “Mediterraneo”, il nuovo capitolo de “il disco del sole”

Redazione

Lascia un commento