Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Eddie Murphy, i 60 anni del principe della risata

Nato a New York il 3 aprile del 1961, Eddie Murphy festeggia oggi 60 anni. Ripercorriamo la carriera e la movimentata vita privata di uno degli attori comici più amati della sua generazione.

Attore iconico di tante commedie hollywoodiane degli anni Ottanta, Eddie Murphy,  all’anagrafe Edward Regan Murphy, compie oggi 60 anni. Al suo attivo ha una serie di film divenuti dei veri e propri cult. Tra questi ricordiamo “Una poltrona per due” di John Landis, dove recita al fianco di Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, nei panni del senzatetto Billie Ray Valentine. È seguita poi l’esilarante trilogia di “Beverly Hills Cop”, dove interpreta il ruolo del poliziotto Axel Foley.

Eddie Murphy, il principe della risata compie 60 anni

Ne “Il principe cerca moglie” ha interpretato il giovane Akeem, principe del regno africano di Zamunda, che compiuti i 21 anni deve sposarsi e di cui è appena uscito il sequel “Il principe cerca figlio”. E poi “Il Professore Matto”, “Il dottor Dolittle”, altro cult, “La casa dei fantasmi” e molte altre pellicole, tutte campioni di incassi al box office.

Nella carriera di Eddie Murphy anche il doppiaggio e la musica

Non solo recitazione nella carriera di Eddie Murphy, che ha esordito a soli 19 anni nello show della NBC Saturday Night Live. L’attore infatti si è spesso dedicato anche al doppiaggio soprattutto negli ultimi anni. È sua la buffa voce di Ciuchino nei quattro film della Dreamworks “Shrek”, e del draghetto Mushu in “Mulan”. Nel 2007 ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista per “Dreamgirls”, film per il quale è stato anche candidato all’Oscar.

Nel 1992 Eddie Murphy ha partecipato al video di Michael Jackson “Remember the time”, dove ha interpretato il ruolo del Faraone. L’anno seguente l’attore si è cimentato anche con il canto, ed ha pubblicato  “Love’s alright”, un album per scopi umanitari.

La vita privata dell’attore: due matrimoni, tante relazioni e 10 figli

Piuttosto movimentata la sua vita privata: Eddie Murphy ha dieci figli, l’ultimo dei quali nato nel 2018. Il primogenito è Eric nato nel 1989 dalla relazione con Paulette McNeely. L’anno seguente è nato Christian, dalla relazione con la responsabile dei casting Tamara Hood. Nel 1993 Eddie Murphy ha sposato la modella Nicole Mitchell, dalla quale ha avuto cinque figli: Bria Liana (1989), Miles (1992), Shayne Audra (1994), Zola Ivy (1999) e Bella Zahra (2002). La coppia ha divorziato nel 2006. In seguito Eddie Murphy ha iniziato una relazione con Melanie Brown, l’ex Spice Girl Melanie B, che a fine 2006 è rimasta incinta dell’attore. Intervistato da una tv olandese, Eddie Murphy ha però sostenuto di non essere il padre e di voler chiedere il test del DNA. Il 3 aprile 2007 è nata la bambina, alla quale è stato dato il nome Angel Iris Murphy Brown. Tre mesi più tardi, il test del DNA ha confermato la paternità di Eddie Murphy.

Eddie Murphy e l’attuale compagna Paige Butcher

Nel 2008 un nuovo matrimonio, quello con la donna d’affari Tracey Edmonds, che però Murphy ha deciso di non voler far riconoscere negli Stati Uniti, ottenendo così di fatto la separazione. Dal 2012 al suo fianco c’è la modella e attrice australiana Paige Butcher, 41 anni, da cui ha avuto la nona figlia, Izzy Oona, nata il 2 maggio 2016, e il decimo figlio, Max Charles, nato il 30 novembre 2018.

La verità sulla sua relazione con Whitney Houston

Spesso si è detto che l’attore, alla fine degli anni Ottanta, abbia avuto una storia d’amore con la cantante Whitney Houston. In effetti, i due sono stati fotografati insieme molte volte in quel periodo, durante feste ed altri eventi mondani. Murphy però ha sempre negato che con la Houston ci sia mai stata una relazione, ma solo un grande affetto ed una profonda amicizia.

Articoli correlati

Victoria dei Måneskin va a convivere con la fidanzata. Le nuove foto insieme

Redazione

Daniele Scardina in coma, l’incoraggiamento di Diletta Leotta: «Forza Dani»

Redazione

Michelle Hunziker in quarantena con la Regina Elisabetta, ma è tutto uno scherzo

Valentina Turci

Lascia un commento