Wondernet Magazine
Serie TV

Leonardo: la trama dei primi due episodi della serie evento, da questa sera su Rai1

Leonardo, cast e trama episodi della serie evento su Rai1
Prende il via questa sera Leonardo, la serie evento tra realtà, finzione e crime, in quattro prime serate su Rai1.

Leonardo racconta in otto episodi, due per serata, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. La serie è stata girata completamente in inglese.La fiction Rai, da un’idea di Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet, vuole svelare il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della Storia. Conosciamo tutti le sue opere d’arte, ma il suo carattere è ancora ignoto. 

La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne; lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona che posa come modella. Ecco cosa vedremo nei primi due episodi della serie.

La sinossi dei primi due episodi in onda questa sera

Leonardo – Episodio 1

Milano, 1506. Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso ufficiale del Podestà, l’artista ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Mentre il loro rapporto si fa via via molto complicato, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo nella messa in opera dell’importante commissione Il Battesimo di Cristo.

Stefano intanto, conquistato e confuso dalla personalità di Leonardo, giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato.

Leonardo, cast e trama degli episodi della serie evento su Rai1

Leonardo – Episodio 2

Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Dopo aver trovato un alleato inatteso, Leonardo riceve sostegno attraverso nuove commissioni (il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi), ma paga il prezzo delle sue azioni. Determinato a trovare la verità nelle sue opere, l’artista cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati sono accolti con poco entusiasmo. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua autostima, Leonardo punta lo sguardo verso il ducato di Milano e lascia Firenze.

Leonardo, cast e trama degli episodi della serie evento su Rai1

Una produzione internazionale

Leonardo è una megacoproduzione internazionale che ha visto come capofila l’italiana Lux Vide in un’inedita alleanza con Sony Pictures Television (che è anche distributore internazionale), in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions e in associazione con France Télévisions, Rtve e Alfresco Pictures. L’imponente produzione ha coinvolto circa cinquecento addetti ai lavori, di cui duecento solo per la realizzazione del gigantesco set adiacente agli studi della Lux Vide, a Formello. 

Il cast di Leonardo

A prestare volto, voce e sembianze al genio, l’affascinante attore attore irlandese stabilitosi da anni a Londra Aidan Turner (Poldrak, lo Hobbit, Dieci Piccoli Indiani). Accanto a lui Freddie Highmore (Stefano Giraldi), Giancarlo Giannini (Andrea del Verrocchio) e Matilda De Angelis (la musa di Leonardo, Caterina da Cremona). Nel cast anche Lidia Vitale, Gianmarco Saurino, Carlos Cuevas, Alessandro Sperduti, Pierpaolo Spollon e Giovanni Scifoni.

Articoli correlati

“Il re”, al via le riprese del primo prison drama italiano: il cast e la sinossi

Redazione

“Sex and the City”: Kim Cattrall contro Sarah Jessica Parker

Eleonora Gandaglia

“Sex and the City” senza Kim Catrall: ecco sarà giustificata l’assenza di Samantha

Redazione

Lascia un commento