Wondernet Magazine
Benessere

Stress, quali sono i rimedi naturali più efficaci per eliminarlo

Stress: rimedi naturali per eliminarlo
Stress, ansia, situazioni che creano disagio. Quante volte non siamo stati in grado di mantenere la giusta calma a discapito del nostro benessere? Ma le soluzioni ci sono e tante ci arrivano dalla natura.

C’è chi ne soffre di più e chi, fortunatamente, meno. Ma tutti almeno una volta nella vita potremmo averlo vissuto. Soprattutto quando le circostanze sembrano sfuggirci di mano o quando i ritmi si fanno più sostenuti e le cose da fare prendono il sopravvento su tutto il resto. Parliamo dello stress, una delle malattie moderne più diffuse e dannose per il nostro organismo, sia a livello fisico che mentale.

Ma niente paura. Anche lo stress si può combattere ed è possibile farlo in modo naturale e senza effetti collaterali.

Cos’è lo stress

Prima di vedere come curarlo, però, è bene capire di cosa si tratta. Quando si parla di stress, infatti, si intende una reazione molto forte e prolungata verso un determinato avvenimento o stimolo esterno. Più in generale verso qualunque cosa che avviene in modo inatteso portando a una situazione di instabilità emotiva. Che si tratti di un cambiamento importante, di un lutto o una separazione di altro genere, di un periodo di lavoro inteso o di una serie di difficoltà che si reputano pesanti, nel corpo si generano una serie di alterazioni.

Nello specifico, si parla di stress quando si ha un aumento sensibile di adrenalina nel corpo che, a sua volta, porta a un disequilibrio sia a livello mentale che fisico. Con tutta una serie di sintomi tra cui:

  • stanchezza;
  • tensioni muscolari;
  • insonnia;
  • difficoltà di concentrazione;
  • depressione;
  • nervosismo;
  • problemi digestivi;
  • esaurimento nervoso;
  • ecc.

Conseguenze debilitanti per chi le vive che possono solo peggiorare una situazione già difficile. Un circolo vizioso quindi? No, se si interviene con qualche piccolo accorgimento preventivo a tutela del proprio equilibrio psicofisico. E il tutto in modo 100% naturale.

Rimedi naturali contro lo stress

Anche se spesso alcune situazioni stressanti arrivano all’improvviso, è possibile imparare a gestirle o farsi trovare più forti e preparati seguendo pochi ma efficacissimi suggerimenti.

Un valido aiuto contro lo stress, per esempio, sono gli oli essenziali. Questi possono essere usati direttamente sul corpo, con dei massaggi, dispersi nell’aria con dei diffusori o uniti all’acqua della vasca da bagno e sono in grado di alleviare gli stati tensivi e/o di ansia, agendo a livello ormonale.

Stress: rimedi naturali per eliminarlo

Tra i più utili a questo scopo sicuramente ci sono l’olio essenziale di bergamotto, che aiuta contro l’agitazione e favorisce il sonno, il vetiver e la lavanda, rinforzanti e calmanti. La menta e l’alloro che migliorano la concentrazione e l’autostima, il sandalo che allevia le contratture e le tensioni o il pompelmo, particolarmente indicato nei cambi di stagione.

Stessa cosa vale per i fiori di Bach, per cui è sempre necessario un consulto da uno specialista, che sono in grado di equilibrare le reazioni personali infondendo energia e concentrazione. Oltre alla capacità di individuare le priorità senza farsi travolgere dalle situazioni.

Altri rimedi

Ma non solo. Anche pratiche come la digitopressione o la riflessologia plantare possono influire positivamente sugli stati di stress o ansia, ovviamente se eseguiti da personale specializzato.

Così come lo yoga, la meditazione o specifiche tecniche di respirazione (come gli esercizi di pranayama), discipline che aiutano a prevenire questo genere di problemi, aumentando la propria capacità di rispondere positivamente agli eventi e ritrovare e/o mantenere la calma. Permettendo di rilassare la mente, aumentare la concentrazione e riprendere consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda.

Stress: rimedi naturali per eliminarlo

L’importanza dell’alimentazione

Infine, elemento essenziale per la salute (anche in caso di stress) è l’alimentazione. Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura evitando, invece, cibi raffinati o confezionati o sostanze eccitanti come caffè, tè o alcool, può aiutare il corpo a reagire con più energia e positività agli eventi esterni.

Tra gli alimenti più indicati contro lo stress ci sono quelli ricchi di magnesio e potassio (come banane, pomodori, mandorle, noci e cereali integrali) o il cioccolato fondente, che contribuisce alla formazione delle endorfine.

Ma anche erbe come la camomilla, la passiflora, il tiglio, la melissa o il biancospino, che tra le tante qualità, hanno anche la capacità di agire a livello psicofisico, migliorandone le condizioni. Il tutto sotto forma di tisane o infusi.

Per combattere lo stress con rimedi naturali, semplici ed efficaci. Ritrovando la calma e preservando il proprio benessere, a 360°.

Articoli correlati

Nutripuntura: cos’è e quali sono i benefici di questo metodo alternativo contro ansia e stress

Gaia Corrado

Noce di cocco, tutte le proprietà e gli usi: in cucina, per pelle e per capelli

Giusy Dente

Detox in 5 mosse e l’organismo si rigenera: i consigli e le ricette della nutrizionista 

Laura Saltari

Lascia un commento