Wondernet Magazine
Musica

Danila Satragno, vocal coach dei big della canzone italiana: «La vittoria dei Måneskin è anche un po’ mia»

Danila Satragno vocal coach dei Måneskin
Dietro il successo dei Måneskin e altri big della musica, c’è la vocal coach Danila Satragno, che a Wondernet Magazine spiega quanto sia importante la cura dello strumento vocale. Tra i grandi protagonisti della canzone italiana seguiti dalla coach, anche Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Malika Ayane e tanti altri.

Da Giuliano Sangiorgi a Jovanotti, da Biagio Antonacci a Giusy Ferreri. Che cosa accomuna alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana? È un nome a riunirli tutti, un nome che funge da vero e proprio filo rosso che tiene insieme molti dei protagonisti della scena musicale nazionale. Si tratta di Danila Satragno, celebre vocal coach che da tempo segue tante star della canzone, primi tra tutti proprio i Måneskin, gli ultimi trionfatori della 71° edizione del Festival di Sanremo.

L’importanza di un vocal coach per un cantante

Quella di Danila è una figura fondamentale per i professionisti e i big della musica. La voce infatti, è uno strumento a tutti gli effetti e, come tale, va esercitato ed utilizzato attraverso le più utili ed efficaci tecniche di canto. È ormai risaputo che dietro i più grandi successi, ci siano molte persone che lavorano affinché questi siano possibili. L’elenco degli artisti seguiti dalla vocal Satragno è lungo e molto blasonato, dalla rivelazione rock Måneskin, a veterani come Ornella Vanoni, Manuel Agnelli, Malika Ayane, Michele Zarrillo, Arisa, fino ai più giovani come Ghali e Irama.

Danila Satragno vocal coach dei Måneskin
Danila Satragno con Michele Zarrillo

Danila Satragno ha creduto in Damiano da subito

Da esperta professionista qual è, la coach Satragno è stata tra le prime a credere nelle grandi capacità di Damiano David, leader della rock band romana, oggi in vetta alle classifiche con il singolo “Zitti e Buoni”, che ha letteralmente sbancato Sanremo. Nel tempo l’insegnante ha preso parte a molteplici programmi, come “Amici Casting” su Canale 5, o “Lasciami Cantare” su Rai 1, fino a “X-Factor” su Sky Uno. Su Rai 2 invece, Danila partecipa a “Detto Fatto” nelle vesti di “vocal coach più brava d’Italia”, a cui segue la pubblicazione di tre volumi editi da Mondadori, con l’ultimo dal titolo “Tu sei la tua voce”.

Danila Satragno vocal coach dei Måneskin
Damiano dei Måneskin con la vocal coach Danila Satragno

«C’era bisogno di un brano come quello dei Måneskin»

«Sento questa vittoria dei Måneskin anche un po’ mia. Quando Damiano ed io ci siamo conosciuti, è stato amore a prima vista. Amore artistico, s’intende. Rispetto a tanti altri cantanti che ho seguito e seguo, alcuni già famosi, altri lo sono divenuti nel tempo, con Damiano sapevo che stavo puntando s’una voce straordinaria, dalla straordinaria musicalità e presenza scenica. Ero con loro a Sanremo e ho gioito con loro per questa meritatissima vittoria», dichiara la coach che, in tempi non sospetti, aveva predetto la vittoria del gruppo nonostante il brano poco “sanremese”. «Questo è un brano dal sapore energico che e, in questo momento storico così particolare, il pubblico italiano lo ha apprezzato perché in fondo ne aveva bisogno. “Zitti e buoni” è un inno a non lasciarsi andare e a tirarsi su le maniche per ripartire», conclude Danila Satragno.

Articoli correlati

Harry Styles, riprogrammate le date del tour 2022 e gli show di Bologna e Torino

Redazione

RM dei BTS debutta da solista con il suo primo album intitolato “Indigo”

Redazione

Ex-Otago, dal 6 dicembre il nuovo singolo ed il video scritto e diretto dal frontman del gruppo, Maurizio Carucci

Nicolò Grigoletto

Lascia un commento